Sabato 15 giugno, alle ore 16.00, si terrà l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri con l’autore tenuti al Museo Bicknell in occasione del “Maggio dei Libri”. Protagonista il volume Tabiensis Historiae Fragmenta. Pergamene antiche dal Comune di Taggia in presenza dell’autore, lo storico e archivista  Stefano Pirero che dialogherà con la dott.ssa Francesca Imperiale dirigente della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Liguria.

Il volume, pubblicato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri nel 2023 nella prestigiosa “Collana Storico-Archeologica della Liguria Occidentale”, raccoglie i risultati dell’intenso lavoro di ricognizione nell’Archivio Storico di Taggia e dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri di Bordighera e illustra i documenti più antichi e preziosi conservati, e in particolare oltre 50 pergamene che costituiscono una fonte preziosa e inedita per la conoscenza della storia della comunità di Taggia e del territorio della Valle Argentina e della Valle Arroscia tra XIV e XVIII secolo.


Nella stessa occasione, nel salone del Museo Bicknell, saranno esposte per la prima volta al pubblico alcune delle pergamene conservate presso il Museo. La mostra proseguirà sino al 22 giugno.