Site icon Oggi Cronaca

Nel 2023 la Fondazione CR Alessandria ha erogato contributi per oltre 7 milioni

Efficienza, risparmio, concretezza, trasparenza, capacità di non sprecare risorse sono state le linee guida dell’operatività della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che, a Palatium Vetus, ha presentato al pubblico il Bilancio di Missione 2023, oggetto di una pubblicazione di 90 pagine che è stata consegnata alle autorità e agli stakeholder ed è consultabile sul sito della Fondazione all’indirizzo www.fondazionecralessandria.it.

Se il bilancio civilistico ha l’obiettivo di dar conto in particolare dei “numeri” che hanno caratterizzato l’attività della Fondazione nel 2023, del rendimento del suo patrimonio, della capacità di razionalizzazione e adeguata gestione delle risorse, delle sue modalità organizzative e di governance, – ha sottolineato il presidente, notaio Luciano Marianoil bilancio di missione si propone di far conoscere in modo chiaro completo, semplice, comprensibile anche ai non addetti ai lavori, un intero anno di attività della nostra Fondazione. Abbiamo pertanto, nel tempo, affinato la redazione di questo bilancio non solo per rendere i contenuti qualitativamente migliori, ma anche per conseguire l’obiettivo di ingenerare in chi lo sta approcciando il desiderio di aprirlo, scorrerlo, leggerlo, approfondire. Anche da una rapida lettura ci si può rendere conto di quanto sia stata articolata, costante, diffusa l’attività della Fondazione su tutto il territorio di operatività e in tutti i settori di competenza.


ATTIVITÀ EROGATIVA 2023: QUADRO DI SINTESI

Nel 2023, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha messo a disposizione del territorio risorse pari a 7.299.014,40 euro che sono state suddivise nei settori d’intervento. Gli importi più elevati sono stati destinati a progetti nei settori rilevanti:

Significativi interventi sono stati effettuati anche neisettori ammessi:

Sono state 421 le domande di contributo accolte dalla Fondazione nel corso del 2023 a fronte delle 499 presentate.

I PRINCIPALI PROGETTI DEL 2023

La progressiva trasformazione della Fondazione, da soggetto prevalentemente grant making a soggetto operativo, autonomo nella ideazione e attuazione dei progetti, ha assicurato al territorio un valore aggiunto ideativo e realizzativo che si è concretizzato anche tramite la creazione di reti in cui sono stati attivamente coinvolti soggetti di alta qualità istituzionale per lo sviluppo di iniziative congiunte.

I BANDI

Un ruolo rilevante per far fronte alle esigenze del territorio è stato quello svolto dai Bandi che hanno confermato di essere un importante strumento operativo da affiancare ai Progetti Propri e alle Proposte di Terzi o Contributi Ordinari.

Nel 2023 sono stati attivati cinque Bandi abbinati ai settori rilevanti di intervento: le domande ammesse al finanziamento sono state in totale 192 a fronte di 1.345.499,48 euro erogati sul territorio della provincia di Alessandria.

LE INIZIATIVE NAZIONALI

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha partecipato a progetti coordinati dall’ACRI, dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria e in collaborazione con i Ministeri di riferimento. Tra i grandi interventi di sistema sono da segnalare:

Ci lasciamo alle spalle il 2023, un anno intenso e complessoha concluso il presidente Mariano – nel corso del quale la nostra Fondazione ha affinato i propri strumenti di intervento e di riscontro delle ricadute delle risorse impiegate e dei progetti sostenuti, ha mostrato capacità di intercettare nuovi bisogni cui rispondere senza lasciarne indietro alcuno, ha valorizzato al massimo il rendimento del proprio patrimonio per ottimizzare e aumentare le proprie erogazioni. Il Bilancio 2023 è la riprova che possiamo e dobbiamo porci obiettivi sfidanti perché siamo in grado, con l’apporto di tutti e con la leale collaborazione che da sempre caratterizza il rapporto tra gli Organi di questa Fondazione, di conseguirli.

UNO SGUARDO AL FUTURO

La Fondazione si propone di incentrare i propri interventi sui Progetti Propri, ossia quegli interventi caratterizzati per essere stati direttamente ideati dalla Fondazione e realizzati in partnership con altri soggetti ad elevata qualificazione e competenza, ritenuti idonei a collaborare per la realizzazione dell’obiettivo. Ai Progetti di Terzi saranno destinate risorse globalmente più contenute, nella convinzione che, anche i contributi di non elevata entità, possano rivelarsi determinanti ai fini della continuità e, di fatto, della sopravvivenza di iniziative fortemente radicate alle tradizioni del territorio.

 Verranno riproposti i Bandi e proseguiranno le grandi iniziative di carattere pluriennale come le convenzioni con UPO e Conservatorio “Vivaldi”, l’organizzazione di mostre nel “broletto” di Palatium Vetus, si rafforzerà l’attenzione allo sviluppo del territorio, alla tutela dell’ambiente, alle fasce più deboli della popolazione, alla salute dei cittadini.

Soddisfatta dei risultati ottenuti, la Fondazione continuerà a finanziare nel 2024 il progetto proprio denominato “GRANDI BANDI”.

A breve saranno presentati nuovi progetti in risposta a emergenti istanze del territorio.

Exit mobile version