Dopo dieci giorni intensivi a Imperia, dedicati al tema della violenza contro le donne, e con la mostra “Come eri vestita?” in particolare alla violenza sessuale, Le Muse Festival al Femminile prosegue il suo percorso a Costarainera con la rassegna letteraria “Libri d’Estate con LeMuse – Aperitivo con l’Autrice”.
Il primo appuntamento è per il 27 giugno alle 18.30 con Isabella Nicora e Il suo romanzo “Qualcosa di me”, una storia sull’amicizia che supera differenze culturali e generazionali. Il libro, pubblicato da Golem Edizioni, ha ottenuto la Menzione di Merito al Premio Internazionale Città di Sarzana 2023. Anche il romanzo precedente di Isabella Nicora, “Ragazze lontane”, uscito per Leucotea Edizioni, si è aggiudicato il 2° posto al Premio Internazionale Narrativa Bo-Descalzo Sestri Levante, la Menzione d’onore al Premio Internazionale Città di Sarzana 2020 e la Segnalazione Merito-Finalista Premio Pianeta Donna 2021 ANPAI Santa Margherita Ligure.
Gli altri appuntamenti della rassegna sono il 25 luglio Francesca Piazza con “Tricotillomania”, il 22 agosto Sara Morchio con “Non è ancora buio” e il 5 settembre Cristina Origone con “Nessuno sa la verità”. L’ultimo evento a Costarainera sarà il concerto “Sorelle tutte. Pagine da musical” il 15 settembre alle 21.00 del Coro conClaudia, un musical in costume, tutto al femminile, diretto da Margherita Davigo.
L’idea
Il Festival, come è ormai noto, sostiene e divulga la creatività femminile come valore e patrimonio attraverso le diverse forme espressive dell’arte: la letteratura e la musica, la pittura e la scultura. L’arte al femminile rappresenta infatti un arricchimento per la società tutta che, per l’asimmetria che persiste fra i generi, non sempre trova lo spazio ad essa dovuto. Il festival vuole essere un palcoscenico che dà visibilità a opere di scrittrici, musiciste e artiste emergenti, ed è itinerante, coinvolge cioè diversi comuni. Se il cuore del progetto è legato indissolubilmente al Ponente Ligure, Le MusE Festival al Femminile ODV promuove la diffusione del format in altre località, come nel caso di Viterbo, prima città laziale disposta a sostenere gli obiettivi fondanti dell’associazione LeMusE.
Patrocinio e sponsor: Regione Liguria, Comune di Costarainera, Associazione Farneparte, Sommelier Stefano Semeria.
Direzione artistica de LeMusE Festival 2024):
Daniela Mencarelli Hofmann (autrice, artista, presidente de Le Muse Festival al Femminile ODV), mencarellihofmann@gmail.com, tel.: 329 7760760 (Liguria e Lazio)
Gabriella Benedetti (insegnante, vicepresidente de Le Muse Festival al Femminile ODV), gabibene.gb@gmail.com, tel.: 342 0519122 (Liguria)
Pagina FB de LeMusE Festival al Femminile ODV: https://facebook.com/LeMuseFestival