Site icon Oggi Cronaca

Il programma della festa della Musica a Valenza


Il Comune di Valenza partecipa anche quest’anno alla Festa della Musica, evento europeo che si svolge ogni anno il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. È questa una grande festa popolare in cui la musica sarà gratuita, destinata a tutti e senza gerarchie di genere.

Dal 2016 in Italia l’iniziativa è promossa attivamente dal Ministero della Cultura che incentiva la diffusione della Festa con il suo messaggio di cultura, di partecipazione, di integrazione, di armonia e di universalità che solo la musica riesce a dare.


Per l’edizione 2024 che celebra i trent’anni della Festa della Musica, Valenza ospiterà due eventi il 20 e il 21 giugno.

Si inizierà giovedì 20 giugno alle ore 21.00 presso il Teatro Sociale di Valenza con lo spettacolo di musica e teatro “CHE MONDO ASSURDO! RATTOPPI DI STORIE INSOLITE”. Sul palco si esibiranno il coro FuoridalCoro, diretto dal maestro Nicola Coppola, e gli allievi della Gaiamusica Academy, diretti da Angelica Lapadula, Gloria Passoni e Federica Leone.

Tema dello spettacolo sarà la riflessione su tutti quei piccoli avvenimenti e inspiegabili stranezze che fanno parte della nostra vita. Sul palco saranno eseguiti alcuni brani iconici della storia della musica alternati a brani didattici portati in scena dalle sezioni junior dell’Associazione. Il tutto sarà intervallato da stralci di opere letterarie eseguiti dagli interpreti del corso di teatro dell’Associazione.

Si proseguirà venerdì 21 giugno alle ore 17.00, presso il Centro Comunale di Cultura, con la visita guidata del curatore Alberto Vincenzoni alla mostra “Quei favolosi anni Sessanta”. A seguire, dalle ore 18.00, l’appuntamento continua con due ospiti speciali  la cantante Ambra Borelli (nota anche con lo pseudonimo di La ragazza 77) e il tastierista dei Delirium Ettore Vigo con i quali si approfondirà il tema della musica e della cultura degli anni ’60, un decennio mitico e mai dimenticato.

“La Festa della Musica è un grande evento collettivo che unisce tutti grazie al messaggio universale della musica. La festa segna anche l’inizio dell’estate, stagione che invita all’allegria, alla voglia di condivisione e alla socialità. Le iniziative organizzate quest’anno uniscono la musica al racconto e saranno ospitate in due degli spazi più belli della città: il Teatro Sociale e il Centro Comunale di Cultura” così commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.

Per informazioni: 0131 949286 / biblioteca@comune.valenza.al.it

Exit mobile version