Grande soddisfazione per la presenza mercoledì 5 giugno a Pontecurone di Beppe Conti, famoso cronista di Rai Sport, opinionista televisivo e autore di numerose pubblicazioni legate al mondo del ciclismo.
Dopo aver tenuto una speciale lezione agli alunni delle due classi della Primaria del paese, Beppe Conti ha presentato, nella “Sala polifunzionale Giovanni Berri”, il suo ultimo libro “Il giallo de Tour” La presentazione, introdotta dall’assessore alla cultura nonché vicesindaco del paese Marialuisa Ricotti e dal presidente della biblioteca Piero Gazzaniga, è stata molto apprezzata dai numerosi presenti.
Quale migliore occasione, a 25 giorni dalla terza tappa della corsa ciclistica più importante del mondo, il Touir de France, che transiterà con la sua lunghissima carovana proprio nel centro di Pontecurone? L’appuntamento col prestigioso autore, organizzato dalla Biblioteca comunale Sandro Castelli, ha animato la locale e storica Associazione Ciclistica pontecuronese, che ha predisposto nelle adiacenze della Sala un’esposizione di cimeli, tra cui una maglia del grande Fausto Coppi, e di biciclette di varie epoche. Addobbi di fattura artigianale (fiori e biciclette di legno) hanno illuminato di giallo il logo pontecuronese del Tour ideato dall’artista Fabrizio Falchetto.
La presentazione, organizzata dalla Biblioteca comunale Sandro Castelli, è stata animata dalle domande di Pietro Cordelli e di Faustino Coppi, grande amico di Beppe Conti. Il numerosissimo pubblico è stato letteralmente catturato dai racconti dell’autore su risvolti inediti e meno conosciuti dei leggendari protagonisti della “grande boucle”, che si ripete ogni anno dal lontano 1903. Nel libro i lettori saranno coinvolti nel vortice dei trionfi delle tragedie, dei retroscena, rivalità, segreti, misteri e misfatti della grande corsa ciclistica.