Venerdì 14 giugno prossimo, alle ore 17.30, si svolgerà, presso la Sala della Biblioteca civica di Tortona (in via Ammiraglio Mirabello, n. 1) l’“aperitivo letterario” di Roberto Carlo Delconte, con la partecipazione di Luisa Iotti e Gianni Castagnello, i quali dialogheranno con lo scrittore castelnovese sui due ultimi libri pubblicati: “Il dito e l’anello – Elzeviri”, Firenze 2023; e “Mogli, cavalli, meloni e… – Diario – aforismi, fatti, incontri”, Castelnuovo Scrivia, 2024. Ci saranno anche brevi intermezzi musicali a cura di Eros Zanella e Sergio Bellomo; mentre al termine dell’incontro ci sarà un rifresco offerto da alcuni sponsor tortonesi.

Mentre il primo libro è una raccolta di “articoli di fondo” da terza pagina di Delconte (che spaziano su vari argomenti, ed anche su alcuni intensi ricordi autobiografici, nel tipico stile dell’elzeviro); il secondo libro proposto è un diario che contiene moltissime annotazioni dell’autore, il quale spesso cita fatti e persone che ha incontrato nelle sue numerose e varie esperienze di vita. L’opera è un chiaro omaggio ai diari di Pier Angelo Soldini, ed è costruito – secondo l’insegnamento di questo importante scrittore castelnovese – come una sorta di “romanzo-diario” nel quale il protagonista è l’autore stesso del libro, che si racconta senza filtri o finzioni.


Un’opera dunque viva, scorrevole ma anche ricca di cultura, in grado di offrire ai lettori infiniti spunti di riflessione ma anche occasione di godibile lettura (come già rilevato da importanti critici, tra cui Luigi Accattoli, firma storica del “Corriere della Sera”).

L’incontro è patrocinato dal Comune di Tortona e gode di una decina di sponsor di conosciute attività imprenditoriali e di alcune importanti Associazioni del territorio (tra cui il Lions Club “Tortona Host” ed il Rotary di Tortona).