Gli alunni della classe 4 A linguistico del Liceo “G.Peano” Balduzzi Maja, Botti Tommaso, Coscia Elisa, Rebecca Roveda, Tresin Federico, accompagnati dalle docenti Giuliani Luciana e Merlino Simona, sono stati invitati dalla Consulta Europea alla cerimonia di premiazione degli studenti vincitori della 40° edizione del concorso “Diventiamo cittadini europei” che si è tenuta al Salone internazionale del Libro, Arena Piemonte, giovedì 9 maggio 2024 in concomitanza con la festa dell’Unione Europea.
Tale data è stata scelta perché segna l’anniversario della storica dichiarazione Schuman con la quale l’allora ministro degli Esteri francese proponeva la creazione della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio, embrione dell’Unione Europea.
La premiazione è stata preceduta dalla conferenza Raccontando l’Europa. Esperienze, idee e sogni dei giovani europei con Marinella Belluati, Paolo Griseri, Stefano Montaldo, Carlo Tritto e Marco Zatterin a cura di Consiglio regionale del Piemonte e Consulta europea, un panel sui miti e le leggende che hanno plasmato l’Europa e hanno contribuito a definire la sua identità e il suo ruolo nel contesto globale, con un focus sulle sfide e le opportunità che si trova ad affrontare oggi.
A seguire è stato proiettato il video creato dagli studenti per affrontare la tematica concorsuale proposta e le autorità presenti si sono complimentate con i vincitori ed hanno conferito ad ognuno il diploma.
Alla premiazione ha voluto assistere anche la Dirigente del Liceo, prof.ssa Maria Rita Marchesotti, che con la sua vicinanza ha testimoniato affetto e stima a questi alunni che hanno svolto con serietà ed impegno questa attività di approfondimento.
E’ stato davvero un momento molto emozionante, che i vincitori hanno condiviso con i compagni dell’intera classe lì presenti: alcuni di loro voteranno per la prima volta proprio alle prossime elezioni europee.