Si è svolta l’altro giorno, mercoledì 15 maggio, la presentazione vogherese del nuovo libro di Roberto Carlo Delconte “Mogli, cavalli, meloni e.. – Diario”, con la partecipazione di Claudia Boccalini, già dirigente scolastico, che ha dialogato in modo piacevole con l’autore, offrendo al numeroso pubblico presente e interessato molti spunti di riflessione. Dopo la presentazione dello scrittore Guido Conti, e l’intervento musicale di Eros Zanella e Sergio Bellomo, ha avuto inizio il dibattito nel quale l’autore – seguendo il filo delle domande che gli venivano proposte – ha con chiarezza e puntualità spiegato le ragioni, le emozioni e gli incontri che sono allabase del suo libro.

Delconte ha davvero convinto il pubblico per la sua grande passione e sensibilità, nonché per la sua naturale capacità di sapersi raccontare con uno stile vivace e nello stesso tempo discreto. A seguire alcune domande dei numerosi presenti e poi l’intervento, competente e coinvolgente, di padre Cristoforo, guardiano del Convento francescano di Voghera e amico dell’autore. La serata si è poi conclusa con il rinfresco gentilmente offerto dalla Scuola alberghiera vogherese Enaip.


A dimostrazione del successo della serata – veramente molto ben organizzata – abbiamo notato il prolungarsi, fino a tarda ora, dei saluti e delle domande rivolte all’autore, al quale sono state anche proposte alcune idee per poter realizzare altri incontri vogheresi (ad esempio, una conferenza su Matteo Bandello o una Mostra dedicata al pittore Michele Mainoli).