Site icon Oggi Cronaca

La Derthona Atletica nelle scuole superiori di Tortona


E’ stata una conferenza molto interessante quella condotta dal giornalista sportivo Nicola Roggero che nella mattina di martedì 14 maggio ha parlato ai giovani studenti delle classi IV e V del Liceo “G. Peano” e dell’ IIS “G.Marconi” di Tortona.

Nel sessantesimo della fondazione della società Derthona Atletica, oltre alle numerose iniziative, non poteva mancare la parte culturale. L’incontro, dedicato agli studenti, è stato fortemente voluto dai dirigenti del Derthona atletica e dallo staff tecnico composto da docenti di scienze motorie. Uno staff attento ai bisogni educativi e appassionato di storie di sport nella storia del 900.


Una mattinata in cui Roggero ha raccontato come la storia si intreccia allo sport e come lo sport fa parte della storia. Da ciò che ha portato al gesto emblematico dei velocisti americani sul podio dei 200 m alle Olimpiadi del ’68, alla attuale situazione in Ucraina e ai saltatori ucraini, alla maratona corsa a piedi scalzi da Bikila a Roma ‘60, all’ultimo tedoforo di Tokio 1964… Storie ricche di sentimento che evidenziano la fatica, la sofferenza ma anche la bellezza e la parte educativa dello sport. La sala polifunzionale colma di giovani attenti e di un relatore capace e coinvolgente ha vissuto momenti di intensità alla presenza degli ospiti l’olimpionica Maddalena Grassano, la coordinatrice dell’ufficio educazione fisica di Alessandria Alessia Montessoro, il consigliere regionale fidal Francesco Romeo e il direttore tecnico di atletica Alessandria Giancarlo Rapetti.

Exit mobile version