Site icon Oggi Cronaca

Tutto pronto per la seconda edizione del Festival Internazionale di Loano


Tutto pronto per la seconda edizione del Festival Internazionale di Loano (più semplicemente Fil), la manifestazione di solidale/spettacolare che si propone di affiancare l’Asd Basket Loano Garassini e Bastapoco odv.

La prima edizione del Fil ha visto la partecipazione di 260 giovani artisti provenienti dall’Italia e dall’estero ed è stata seguita da un pubblico di oltre 3 mila persone ed ha rappresentato una ottima vetrina per la promozione del territorio attraverso il talento, l’arte e la solidarietà. Le selezioni in primavera ed il Gran Galà Live estivo sono stati caratterizzati da un grande spettacolo di suoni, voci, coreografie e luci meravigliose: le quattro serate hanno rappresentato una grande opportunità per i ragazzi, alcuni dei quali hanno ottenuto borse di studio nelle migliori accademie di danza e stage internazionali. Inoltre, il FIL continua a seguire ed incoraggiare la crescita artistica dei giovani partecipanti durante tutto l’anno. 


La seconda edizione ha già “battuto” i record dello scorso anno: ad oggi, infatti, sono già 350 gli iscritti alla manifestazione.

Il Festival si articola in tre giornate. Il 27 e 28 aprile il PalaGarassini ospiterà rispettivamente le selezioni di canto e danza, nonché le masterclass. Il 13 luglio, invece, sul palco allestito in piazza Italia si terrà il “Gran Galà Live” con l’esibizione dei finalisti e la premiazione dei vincitori. Sarà una magnifica serata in cui i giovani talenti della danza e del canto si contenderanno la vittoria finale, regalando al pubblico uno spettacolo ricco di luci meravigliose e immagini emozionanti.

Le due giornate di selezione saranno condotte dalla cantante loanese Corinna Parodi Brondo e da Francesca Lina Valente

I cantautori e gli interpreti partecipanti al concorso di canto saranno accompagnati dalla live band Altermagica.

I concorrenti saranno valutati da due giurie composte da professionisti di livello internazionale. Per la danza i giudici sono: Daniele Ziglioli, ballerino, coreografo e vincitore di prestigiosi concorsi nazionali; Alessandro Macario, già primo ballerino nel Teatro Nazionale di Napoli e con esperienze nella Compagnia del Teatro alla Scala di Milano e al Teatro dell’Opera di Roma; Eugenio Buratti, danzatore con esperienze internazionali, scelto da Rudolf Nurejev per il ruolo di Tazio e con lui protagonista in “Morte a Venezia” al Teatro Filarmonico Ente Arena di Verona. Per il canto, la giuria è composta da: Emanuele Dabbono, cantautore, musicista, autore e compositore di diversi successi per Tiziano Ferro; Marco Barusso, produttore discografico, arrangiatore, chitarrista ed ingegnere del suono che vanta collaborazioni con Coldplay, Anastacia, 883, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Enrico Ruggeri e Modà

Il concorso di danza mette in palio borse di studio borse di studio prestigiose.

Chi lo desidera può sostenere la causa del Fil facendo una donazione all’associazione musicale-culturale Controfase, Iban IT85Q0303249250010000927282. Per tutte le informazioni visitare il sito https://festivalinternazionaleloano.it/.

Exit mobile version