La sezione Anpi di Casale Monferrato con il patrocinio della Città di Casale Monferrato esporrà al secondo piano del Castello del Monferrato la mostra degli elaborati degli studenti che hanno partecipato, durante lo scorso anno scolastico, ai progetti di formazione proposti dall’Anpi. I temi toccati nei vari percorsi sono stati la Costituzione, la Resistenza nel Monferrato e il ricordo del Partigiano Lazzaro Lazzarini, nome di battaglia “Neno”. Le classi hanno proseguito il lavoro di approfondimento con i loro insegnanti e hanno prodotto dei testi che sono poi stati donati alla sezione locale dell’associazione.

Questa collaborazione tra Anpi e insegnanti ha come fine quello di promuovere occasioni di confronto e di scoperta, per gli alunni, dei temi legati alla nascita della nostra Repubblica e dei valori intrisi nella Costituzione italiana.


Per questa ragione diventa significativo ripercorrere le tappe storiche che hanno portato alla sconfitta del nazi-fascismo e alla nascita della democrazia, visitando materialmente i luoghi dove queste pagine di storia sono state scritte, con il contributo dei sindaci e delle altre sezioni Anpi che operano sui territori dove la furia fascista e nazista ha cagionato dolore, morte e distruzione.

L’obiettivo finale è quello, partendo dalla storia, di accompagnare gli studenti e le studentesse lungo quel percorso di comprensione dei valori democratici scritti nella nostra carta costituzionale affinché possa essere domani difesa e applicata anche dalle giovani generazioni, abbracciando quel principio di uguaglianza che è il mezzo che consente di vivere in una società inclusiva e di pace.

La mostra resterà aperta da venerdì 26 aprile a domenica 28 aprile dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

Con l’occasione vogliamo ringraziare gli insegnanti, i sindaci, la sezione Anpi di Camagna e tutti coloro che hanno collaborato con l’Anpi di Casale durante la realizzazione di questo progetto formativo.