Nella “sala giovani” del ridotto del Teatro civico comunale si è svolto il corso A.S.A. (addetto segnalazioni aggiuntive).
È il personale appiedato, a protezione dei vari bivi, incroci e punti sensibili, al quale gli organizzatori assegnano il compito di garantire la sicurezza e il regolare svolgimento di una gara ciclistica su strada.
La funzione A.S.A. è effettuata da persone in possesso dell’abilitazione rilasciata dal compartimento della polizia stradale di zona dopo aver sostenuto un corso, organizzato dalla federazione ciclistica italiana, di 8 ore e sostenere, sempre presso la F.C.I. un esame scritto a quiz con risposte multiple (una scheda con 10 domande e con 3 risposte obbligatorie per ogni domanda e si è abilitati rispondendo ad un minimo di 21 domande su 30).
Inoltre, devono essere in possesso della patente di guida in corso di validità.
Il certificato di abilitazione a svolgere funzioni A.S.A. scade ogni 5 anni e può essere rinnovato presso i compartimenti di polizia stradale dopo aver frequentato un corso di aggiornamento di 5 ore, organizzato dalla federazione ciclistica italiana, la quale rilascerà al candidato un attestato di partecipazione da consegnare all’atto della richiesta di rinnovo.
Gli A.S.A. abilitati, per svolgere la loro funzione devono essere in possesso, oltre che dell’abilitazione, di una serie di equipaggiamenti indicati nel disciplinare delle scorte tecniche.
Organizzata dalla F.C.I. Federazione ciclistica italiana, la formazione è stata svolta dal sig, Mauro Rocca, direttore di corsa e vice presidente del Comitato Regionale Piemonte della FCI, e dal sig, Luca Astiggiano, direttore di corsa internazionale e formatore F.C.I.
Hanno partecipato 19 soci volontari, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
14 soci hanno svolto solo l’aggiornamento e hanno partecipato solo per 5 ore mentre altri 5 volontari tra cui Mario Giardino, Angelo Melpignano, Giampiero Porta e Andrea Frau della ANC e Giuseppe Calore dell’ANMI, hanno svolto il corso completo con l’esame finale che hanno ampiamente superato.
IL Presidente ANMI
Giuseppe Calore