Dare supporto e una guida a genitori e insegnanti per affrontare insieme le sfide del delicato periodo dell’adolescenza, è l’obiettivo del secondo ciclo di conferenze, promosso dall’ I.C. Tortona B..
Gli incontri, tenuti da autorevoli relatori, propongono una riflessione sui cambiamenti dei giovani nel periodo adolescenziale, che inevitabilmente investono anche la relazione fra genitori e figli. Una fase importante che spesso “mette in crisi” non solo gli stessi adolescenti, ma anche i loro padri e le loro madri e rappresenta un momento di verifica dell’intera organizzazione relazionale familiare.
Le conferenze tematiche, tutte gratuite e aperte alla cittadinanza, inizieranno alle ore 20.30 e si terranno presso la palestra di Piazzale Mossi.
Calendario degli incontri
Giovedì 11 aprile 2024 : “VOCE DEL VERBO ADOLESCERE” a cura della dott.ssaGiusy Cannizzaro, Psicologa e psicoterapeuta, Referente del Progetto dell’ I.C. Tortona B “Scuola in ascolto” finanziato dalla Fondazione CR Tortona. La conferenza tratterà, con un costante riferimento alla narrazione che ne fanno i preadolescenti (quella raccolta dalla dott.ssa Cannizzaro negli ultimi anni presso lo sportello d’ascolto dell’ I.C. Tortona B ma anche dentro la stanza di psicoterapia) quelle che sono le principali sfide evolutive e i cambiamenti di questa età.
Giovedì 9 maggio 2024 “IL CONFLITTO FAMILIARE E DI GENERE” a cura degli avvocati di famiglia Bianchi Lorenzo e Caffarone Chiara e del Comandante della Compagnia Carabinieri di Tortona, Cap. Lavigna Domenico. I relatori affronteranno temi cruciali quali la percezione che i ragazzi hanno della violenza e del consenso, la posizione della donna nell’evoluzione legislativa, il conflitto e la violenza familiare con un approfondimento sui profili penali.
Giovedì 23 maggio 2024: “LA MALADOLESCENZA, tra disagio e comportamenti a rischio”, a cura della dott.ssa Giusy Cannizzaro. Durante la conferenza la dott.ssa Cannizzaro affronterà, alla luce della sua esperienza clinica con gli adolescenti, molte delle difficoltà che caratterizzano i vissuti mentali dei numerosi ragazzi incontrati negli ultimi anni, con particolare riferimento alla voce raccolta all’interno dello sportello d’ascolto dell’ I. C. Tortona B cercando costantemente di riflettere, insieme alla platea presente, su quel confine, spesso labile, tra fisiologico disagio adolescenziale e vere e proprie forme di “maladolescenza”.
In data ancora da destinarsi, è previsto un incontro con il dott. Andrea Cartotto,docente e divulgatore nell’ambito delle Nuove Tecnologie per la didattica, che toccherà nello specifico le problematiche connesse all’utilizzo esagerato dei social i quali, soprattutto dopo la pandemia, hanno sostituito pericolosamente i rapporti interpersonali, fino ad arrivare ad un vero e proprio “ritiro sociale”.