Pubblichiamo la seconda parte dell’intervista di Fine Mandato al vicesindaco e assessore al Commercio, Turismo e Cultura Fabio Morreale
Tortona sembra una città più viva rispetto al passato
Vero, grazie al potenziamento dell’offerta culturale e al sostegno degli altri centri zona, dei produttori locali, dei ristoratori e dei commercianti, siamo riusciti ad attrarre nuovi flussi turistici in città, contribuendo così alla sua rinascita e al suo sviluppo. Con la collaborazione delle associazioni di categoria e l’organizzazione di numerose manifestazioni di prestigio, abbiamo avviato un processo di rivitalizzazione del centro cittadino, rendendolo più vivace e attrattivo per residenti e visitatori.
Alcune cose di cui vai fiero in questi cinque anni
Sono particolarmente orgoglioso di aver promosso e realizzato l’apertura del Museo archeologico cittadino, un’istituzione chiusa da oltre trent’anni. Inoltre, non posso dimenticare il lavoro svolto per promuovere il commercio e la vita sociale nel centro storico di Tortona, attraverso la creazione del Distretto Urbano del Commercio.
Decentramento e frazioni, cosa è stato fatto?
Durante questi cinque anni, abbiamo anche prestato particolare attenzione alle frazioni, promuovendo un dialogo costante e attento per affrontare i problemi locali e cercando di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini.
Tu hai anche la delega al welfare animale…
Sì e una altro mio importante compito è stato quello della tutela degli animali, dando voce alle associazioni e promuovendo iniziative di sostegno.
Tante deleghe e tanti interventi, ma alla fine, perché hai deciso di ricandidarti?
La mia ricandidatura nasce dalla ferma volontà di continuare a servire la città con impegno e dedizione. Proseguendo il mio mandato, potrei dare continuità ai progetti avviati e contribuire al miglioramento costante della qualità della vita dei nostri concittadini.
Sono consapevole che ci attendono sfide importanti, ma sono convinto che insieme, con il sostegno della comunità e la collaborazione di tutti gli attori coinvolti, possiamo raggiungere risultati sempre più importanti.