Nell’ambito delle azioni finanziate dal Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, il Consorzio Intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona ha realizzato un progetto di intervento che prevede di fornire ai soggetti disabili individuati, un’esperienza di formazione e crescita che permetta loro di acquisire le informazioni sul tema della sicurezza sul lavoro attraverso forme educative e con linguaggi compatibili ed adattabili alle loro caratteristiche.
Grazie alla collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore “Ciampini – Boccardo” è stato avviato un percorso di formazione presso la sede scolastica che prevede l’utilizzo di strumenti di facilitazione comunicativa e addirittura di un software dedicato a soggetti con disabilità psicofisiche al fine di implementare l’efficacia dell’insegnamento e la più facile acquisizione delle competenze nel campo della sicurezza sul lavoro.
Il C.S.P. ha altresì provveduto a realizzare per gli alunni coinvolti un vero e proprio laboratorio interattivo, condotto da personale educativo dell’ente, utilizzando uno strumento informatico creato ‘su misura’ da tecnici esperti e che si è da subito rivelato particolarmente efficace.
I ragazzi, prossimi a concludere il loro percorso scolastico ed entrare nel mondo del lavoro, hanno quindi incominciato ad acquisire importanti informazioni in materia di sicurezza, sperimentando grazie al software, un’esperienza nuova ed immersiva, capace di simulare situazioni reali stimolando la percezione ed il riconoscimento dei rischi e sviluppando maggiore consapevolezza.
In considerazione dei risultati ottenuti e della positiva esperienza avviata presso l’Istituto di istruzione superiore “Ciampini Boccardo”, il C.S.P. pensa di estendere in futuro l’iniziativa ad altre scuole del territorio ampliando la platea degli studenti coinvolti.