Site icon Oggi Cronaca

Ecco come il Comune di Tortona celebrerà il Giorno del Ricordo

Il prossimo 10 febbraio ricorre il Giorno del Ricordo, celebrazione in memoria delle vittime delle Foibe; il Comune di Tortona patrocina alcuni appuntamenti in occasione di questa ricorrenza. Venerdì 9 febbraio due iniziative organizzate dalla sezione locale dell’ANPI si svolgeranno presso la sala Romita del Municipio: alle ore 10.30 Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi della compagnia Coltelleria Einstein leggono brani da “Naufraghi nella tempesta della pace (Storie e momorie dei naufraghi della Venezia Giulia, della Dalmazia e dell’Istria)”; interviene Claudio Debetto testimone dell’Esodo.

Alle ore 17.30 la lettura – testimonianza sarà ripresa durante l’inaugurazione della mostra fotografica tratta dal volume “Corso Alessandria 62, la storia e le immagini del campo profughi di Tortona”. L’esposizione è stata allestita d’intesa con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con la Fototeca della Fondazione CR Tortona; sarà presente anche il Vescovo Guido Marini.


Sabato 10 febbraio il Comitato di Alessandria e Tortona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza la consueta manifestazione in corso Alessandria, presso il monumento in ricordo delle vittime delle Foibe adiacente al palazzo municipale, con il seguente programma: ore 11, momento di raccoglimento e preghiera per le vittime e benedizione della corona d’alloro; ore 11.15, messa presso la chiesa di San Michele celebrata da don Augusto Piccoli, cappellano della Polizia di Stato di Alessandria. 

Exit mobile version