Site icon Oggi Cronaca

Ecco cos’ha fatto la Polizia Municipale di Casale Monferrato lo scorso anno


Si è tenuta nel pomeriggio odierno la consueta conferenza stampa annuale dedicata all’attività della Polizia Locale svoltasi nell’anno appena concluso. L’occasione delle celebrazioni della Festa di San Sebastiano e della Giornata Regionale della Polizia Locale (20 gennaio) è tradizionalmente il momento dei bilanci da parte del Comando e dell’Amministrazione Comunale.

Nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio alla presenza del Comandante Vittorio Pugno, con il Sindaco Federico Riboldi e l’Assessore Luca Novelli, è stata illustrata l’attività svolta nel corso del 2023.


Ecco in sintesi i dati più rilevanti:

Il Corpo Polizia Locale della Città di Casale Monferrato è attualmente composto da 33 unità suddivise in: 1 Comandante, 5 Ufficiali (Ruolo dei Commissari), 4 Sottufficiali (Ruolo degli Ispettori), 23 Agenti (dei quali 2 neo assunti che saranno operativi al superamento del corso obbligatorio di formazione), 1 Ausiliario del traffico e 1 Impiegato amministrativo.

Sono stati 3583 gli interventi totali a seguito di pianificazione interna, richieste di altri enti o  segnalazioni esterne.

Controllo stradale

In materia di controllo stradale si è puntato molto sulla prevenzione e deterrenza che ha permesso, nel corso dei controlli su strada,  di accertare 2860 violazioni al Codice della strada di cui:

Sistemi di controllo della circolazione stradale

La progettualità esecutiva e la messa in opera conclusasi al termine dell’anno 2023 di un sistema di controllo  dei transiti con il rosso semaforico in Viale San Martino i cui risultati emergeranno nel 2024.

Infortunistica stradale

146 in totale gli incidenti rilevati di cui 73 con solo danni e 73 con lesioni.

 Regolamenti comunali e normative ambientali

294 le violazione accertate a regolamenti comunali e ambientali anche grazie alla collaborazione dell’Ispettore ambientale di COSMO.

Commercio

189 controlli su attività commerciali per assicurare una corretta concorrenza ai quali sono conseguite 16 violazioni alle normative in materia e la chiusura di 8 esercizi commerciali /pubblici irregolari.

Ambito giudiziario e di sicurezza pubblica e urbana

Il Comandante, Commissario Capo  Vittorio Pugno ha affermato: “Desidero esprimere pubblicamente un apprezzamento a tutto il personale del Corpo per l’attività svolta e per la disponibilità personale sempre mostrata nel raggiungimento degli obietti prefissati, auspicando che il percorso intrapreso con la stabilità organizzativa raggiunta nel 2023, consenta a noi tutti di avere una visione sempre più chiara di consapevolezza del ruolo svolto e di punto di riferimento per la comunità”.

Così è intervenuto il Sindaco Federico Riboldi: “Esprimo la mia profonda gratitudine alla nostra Polizia Locale per il lodevole e incessante impegno nel collaborare con la comunità al fine di promuovere una cultura di sicurezza e legalità. La straordinaria dedizione che emerge attraverso un approccio proattivo va oltre le aspettative, evidenziando un coinvolgimento tangibile e una partecipazione attiva agli eventi locali. Questa interazione positiva non solo rafforza il legame tra le Forze dell’Ordine e i cittadini, ma crea anche un tessuto sociale più coeso e consapevole della necessità di lavorare insieme per il bene comune”.

A conclusione l’Assessore Luca Novelli: “Desidero congratularmi con la Polizia Locale per l’impegno costante nel preservare la sicurezza e il benessere della nostra comunità. Un lavoro instancabile che contribuisce in modo significativo a mantenere l’ordine pubblico e a garantire la tranquillità dei nostri cittadini. Vorrei sottolineare l’eccellenza e la  professionalità dimostrate dalla Polizia Locale di Casale Monferrato nell’affrontare le sfide quotidiane legate alla sicurezza. Il loro impegno nell’applicare leggi e regolamenti è fondamentale per creare un ambiente sicuro e accogliente per tutti”.

Exit mobile version