Fa parte di un lotto di 400 autoradio entrate a fare parte del parco auto dell’Arma dei Carabinieri a partire dal luglio di quest’anno. L’Alfa Romeo Tonale Hybrid presentata questa mattina dal Comandante della Compagnia di Alessandria è pronta a entrare in servizio, con le sue caratteristiche all’avanguardia in tema di efficienza ed ecosostenibilità.
“È un ibrido di ultima generazione, che sposa l’impegno dell’Arma nella tutela dell’ambiente”.
La nuova Gazzella monta un motore 1.5 ibrido da 163 cavalli con cambio automatico ed è dotata di una blindatura parziale per la tutela dell’equipaggio e di una monocellula di policarbonato per il trasporto delle persone fermate.
L’abitacolo è stato rimodulato per accogliere l’equipaggiamento (armi, torce, giubbotti antiproiettile…) e garantire il massimo comfort al personale.
La Tonale veste la tradizionale livrea blu con la saetta rossa e la gazzella sulle fiancate, ormai divenuta simbolo distintivo delle autoradio dei Carabinieri. Sul tettuccio, i dispositivi luminosi blu, un faro di profondità e un ampio pannello a messaggio variabile.
Si tratta del primo SUV in dotazione ai Nuclei Radiomobili.
“Il futuro dell’automobile è sempre più rivolto all’ecologico e l’Arma dei Carabinieri, con i suoi partner, guarda con attenzione alle tematiche legate all’ambiente. Quest’auto rappresenta un tassello del puzzle, che ci auguriamo di potere presto arricchire di nuovi elementi, per avere un’Arma efficiente e al passo con i tempi”.