Il termine per iscriversi al concorso è il 22 dicembre 2023, linvito ai ragazzi e alle famiglie è quello di farsi promotori dal bassoportando a insegnanti e scuole la proposta di partecipare come classe, per una grande adesione colorata.

A seguito dellampio gradimento riscosso dal progetto-scuola 2022/2023 STREET ART, MURALES #BERETRASPARENTE, Egato6 e lassociazione INCHIOSTRO FESTIVAL– con il patrocinio della Provincia di Alessandria, oltre che dei Comuni di Tortona e di Alessandria (questultimo in via di definizione) – ripropongono a tutte le classi delle scuole secondarie di primo grado che ricadono nellATO6 Alessandrinoun nuovo percorso didattico che ne conservi le caratteristiche, dandone continuità.


INCHIOSTRO FESTIVAL’, affiancato dal famoso street artist Luca Font, si occuperà della direzione artistica, dei laboratori nelle scuole e della realizzazione di due murales, uno nella città di Alessandria e uno in quella di Tortona.

Gli scopi del progetto sono quelli di favorire e incoraggiare la sensibilizzazione dei giovani alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio idrico, impegnandosi in un lavoro di sinergia con Scuole, Territorio, Enti ed Istituzioni, utilizzando uno strumento loro affine quale la street art.

Le classi che si iscriveranno al concorso di idee e presenteranno il proprio bozzetto avranno diritto ad un buono del valore di 100€ da spendersi in materiale scolastico, preferibilmente in attività commerciali del territorio.

Le due classi vincitrici verranno inoltre premiate – nel contesto di Inchiostro festivalin Piazza Santa Maria di Castello ad Alessandria – con 2 computer portatili (uno per classe) del valore di circa 750 cadauno.

Sul sito dellEgato6 allindirizzo: https://www.ato6alessandrino.it/2023/11/20/progetto-scuola-murales- beretrasparente-2-0-acqua-e-integrazione-anno-scolastico-2023-2024/

è possibile trovate tutte le informazioni utili allapprofondimento del progetto

Al link https://bit.ly/FotoEgato6 è possibile scaricare foto inerenti il progetto (possono essere liberamente pubblicate in abbinamento ad articoli sul progetto)