Site icon Oggi Cronaca

Sabato ad Alessandria un importante incontro medico

Il Sequenziamento NGS nel Laboratorio di Microbiologia: validazione, implementazione e utilità clinica”. È questo il titolo dell’incontro che si svolgerà nel Salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria sabato 11 novembre a partire dalle ore 9,00.

Un evento che vedrà confrontarsi professionisti da tutta Italia sul sequenziamento genetico di nuova generazione (Next generation sequencing – NGS), con l’obiettivo di condividere le informazioni al fine di ottenere dinamicamente una visione più globale e completa delle problematiche e delle prospettive che la diagnostica microbiologica NGS presenta quando inserita in una logica di rete e quando si sviluppa all’interno di un determinato modello organizzativo.


Si tratta di un appuntamento rivolto ai professionisti e agli stakeholders (la partecipazione è infatti esclusivamente su invito) dove si cercherà, attraverso un dibattito multidisciplinare, di ottenere una sintesi programmatica in grado di orientare le scelte e gli sviluppi della rete dei laboratori NGS.

Responsabili scientifici saranno Andrea Rocchetti, direttore della struttura di Microbiologia e Virologia dell’AO AL, e Annalisa Roveta, responsabile dei Laboratori di Ricerca Integrati, tra i quali è attivo proprio il Laboratorio Integrato di Sequenziamento, avviato all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e nato dalla stretta collaborazione tra il DAIRI, Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’AO AL diretto da Antonio Maconi e il DiSIT, Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale diretto da Guido Lingua.

I temi trattati nelle quattro sessioni della giornata saranno la “Tipizzazione del microbiota intestinale in ambito trapiantologico”, “Il ruolo del sequenziamento nella diagnostica tubercolare e non tubercolare”, “La diagnostica virologica e l’applicazione NGS” e “Le sorveglianze microbiologiche e la Rete Italiana Sequenziamenti”.

Un’iniziativa preceduta da una campagna social, che vedrà sul profilo Instagram dell’Ospedale di Alessandria susseguirsi una serie di domande a cui gli utenti potranno dare la propria risposta e scoprire, dopo l’evento, quella corretta direttamente dalla voce dei professionisti che parteciperanno all’incontro di sabato 11.

Se invece si vorranno porre proprie domande sugli argomenti trattati durante l’incontro, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo comunicazione@ospedale.al.it.

Exit mobile version