Si aggiustano le strade, si organizzano manifestazioni natalizi, si stanziano una valanga di soldi per per aggiustare palestre ed edifici pubblici, s aggiustano i famosi dossi in corso Don Orione sui quali la minoranza aveva avviato una battaglia, si puliscono le rogge, si mettono nuovi cestini portarifiuti, si migliora la sicurezza in città dotando la Polizia Municipale di nuovi strumenti, eppure la minoranza vota contro, perché? Difficile capire perché, ma andiamo a spiegare cosa è successo.

Nella serata di ieri, il Consiglio comunale ha approvato la ratifica della variazione d’urgenza effettuata dalla Giunta comunale che riguardava l’anticipo di alcune somme per interventi urgenti (il principale alla stazione di pompaggio dell’acqua per i sottopassi per 35 mila euro) ed è stata discussa insieme alla più consistente, ultima, variazione di bilancio illustrata dall’Assessore Anna Acerbi.


Le voci principali hanno riguardato il settore Lavori Pubblici con il finanziamento di diversi nuovi interventi, in particolare 450 mila euro (400 mila derivanti da oneri per la realizzazione della Cittadella dello Sport versati dalla società Appia e 50 mila di fondi propri) sulla manutenzione degli impianti sportivi, nello specifico il rifacimento del tetto della palestra “Coppi” in viale Kennedy, risolvendo l’annoso problema delle infiltrazioni della pioggia.

Altri 200 mila euro per per la messa in sicurezza di strade e incroci del quartiere San Bernardino, fra cui anche corso Don Orione dove saranno modificati i dossi che tante critiche avevano sollevato negli anni. Viene aumentata da 300 mila a 780 mila euro la spesa per il piano strade e marciapiedi, arredo urbano e regimazione delle acque, in particolare per la pulizia della roggia San Sisto e l’installazione di nuovi cestini per i rifiuti (realizzati con un “collo” più stretto in modo da limitare l’abbandono dei sacchetti dei rifiuti domestici nei cestini stradali).

Viene aumentata da 500 mila a 650 mila euro la spesa prevista per la riqualificazione della sede del Corpo di Polizia Locale in via Anselmi alla quale si aggiunge anche la rigenerazione dell’intera area circostante. Per gli altri settori vanno sottolineati 20 mila euro per l’acquisto di “body cam” per gli agenti della Polizia Locale, 20 mila euro per il ponte radio a servizio della Protezione Civile, 50 mila euro per l’acquisto di un nuovo mezzo per il settore Servizi alla persona.

Per la promozione turistica e le manifestazioni natalizie il Comune introita 40 mila euro di contributo dalla Regione Piemonte, 20 mila euro da contributo della Fondazione CR Alessandria e 11 mila euro da sponsorizzazioni. Le due delibere sono state approvate dalla maggioranza, contraria l’opposizione;