Site icon Oggi Cronaca

Educazione alla Legalità da parte della Questura di Imperia nelle scuole

Durante la scorsa settimana ha preso avvio la nuova edizione del progetto “Educazione alla legalità”, frutto di una collaborazione tra Ministero dell’Interno e Ministero dell’Istruzione, teso a sensibilizzare gli studenti di tutte le Scuole su tematiche quali la violenza di genere, l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, l’osservanza delle norme del Codice della Strada per una guida più responsabile e sicura, il corretto utilizzo di social e dispositivi tecnologici nell’ottica del contrasto a fenomeni quali il cyberbullismo.

Gli operatori della Questura di Imperia e della Polizia Scientifica, unitamente a quelli della Polizia di Frontiera e della Polizia Postale, hanno aperto gli incontri dell’anno scolastico 2023-2024 presso i seguenti Istituti scolastici: Istituto d’Istruzione Superiore G. Ruffini e Scuola Edile d’Imperia.


La Polizia di Stato – attraverso lezioni frontali, uso di slides e somministrazione di foto e video esplicativi – dà ogni anno un importante contributo all’educazione degli adolescenti al fine di accrescere il loro senso civico e di portarli a una maggiore responsabilizzazione, offrendo spunti di riflessione e creando momenti di confronto costruttivo.

Il Signor Questore della Provincia di Imperia, Giuseppe Felice Peritore, ringrazia i Dirigenti scolastici, i docenti e tutti gli allievi che hanno preso parte all’iniziativa mostrando impegno e forte spirito collaborativo.

Exit mobile version