Site icon Oggi Cronaca

Appuntamento importante sabato a Imperia ed Alassio


Sarà la proiezione del film “Instant” del 2018 diretto da Sean Anders, ispirato alla reale vicenda personale del regista, con protagonisti  Mark Wahlberg e Rose Byrne che allieterà e farà riflettere gli spettatori del secondo incontro gratuito sul tema della genitorialità organizzati dall’Associazione Profamilia Consultorio diocesano di ispirazione cristiana sabato 11 novembre alle 21:00 in contemporanea presso il Salone Parrocchiale della Sacra Famiglia ad Imperia e presso l’Auditorium dell’Istituto Salesiano ad Alassio.

Scopo di questi incontri chiamati semplicemente “Percorso per genitori” è mettere in campo le risorse utili per una maggiore comprensione della relazione tra genitori e figli.


L’ultimo appuntamento sabato 16 dicembre sempre alle ore 21.00 con il film “Luca” un film d’animazione del 2021 diretto da Enrico Casarosa, al suo esordio alla regia di un lungometraggio, prodotto dai Pixar Animation Studios in co-produzione con Walt Disney Pictures e distribuito dai Walt Disney Studios Motion Pictures

Le proiezioni sono gratuite, a grande richiesta dei genitori che hanno partecipato con successo alla prima serata, è stato istituito un servizio di baby-sitter, per dare la possibilità a coloro che vogliono partecipare, di poter portare i figli con sé.

Al termine della proiezioni seguirà un momento di confronto e condivisione, coordinato dagli operatori del Consultorio Diocesano: la counselor Adriana Di Dio per Imperia e la counselor Elisabeth Baldo per Alassio.

I genitori interessati ad approfondire ulteriormente la tematica sulla genitorialità, potranno iscriversi ad un successivo percorso di gruppo, a cadenza mensile e gratuito, che si svolgeranno l’ultimo venerdì di ogni mese da gennaio a maggio, presso la sede del Consultorio di Imperia in Via Privata Gazzano 10 e presso la sede del Consultorio di Albenga in Piazza del Popolo 6. I gruppi saranno facilitati dalla psicologa Monica Rebuffo per Imperia e dalla pedagogista Norma Spadavecchia per Albenga.

Il consultorio Diocesano Profamilia di Imperia e Albenga nasce per promuovere l’ascolto e il supporto alle famiglie, alle coppie e alle persone che, per i motivi più disparati, si trovano in un momento di fatica e di confusione psicologica e per fare prevenzione sui numerosi disagi relazionali, che nel corso del nostro operato intercettiamo come fatiche comuni.

L’iniziativa “Percorso per genitori” nasce proprio da queste riflessioni. Sempre più persone chiamano per cercare aiuto e per non sentirsi soli nei momenti complicati della loro vita. 

La famiglia è il luogo più importante dove l’essere umano si sviluppa attraverso una crescita armoniosa, ma perché questo possa accadere è indispensabile mettere a fuoco che la relazione tra i genitori e i figli non è così scontata, né così automatica.

In questo momento storico post pandemico, la genitorialità è complicata da mille variabili, non sempre prevedibili e il “Percorso per genitori” è un prezioso strumento di prevenzione primaria per lo sviluppo e la serenità della famiglia.

Le numerose riflessioni emerse nella serata, dopo la proiezione del film del 14 ottobre, hanno permesso ai genitori di riconoscersi  nelle scene dei film o di  prendere spunto da frasi sentite, che in qualche modo hanno  coinvolto  il loro vissuto. 

Il progetto “Percorso Genitori” prevede due momenti distinti.

Il primo, si svolgerà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre e consisterà nella proiezione di 3 film a tema familiare/genitoriale, per stimolare riflessioni e condivisioni nel gruppo di partecipanti.

Il secondo, da gennaio a maggio 2024, prevederà l’attivazione di gruppi di genitori, e rappresenterà un ulteriore approfondimento della relazione coi figli. L’iscrizione per partecipare ai Gruppi di confronto e crescita per genitori, sarà possibile indipendentemente dalla partecipazione al Cineforum.

L’iscrizione per la seconda serata del “Percorso per Genitori” può essere fatta tramite l’email del Consultorio: associazioneprofamiliaimperia@gmail.com

Per ulteriori info: www.associazioneprofamilia.it e www.facebook.com/consultoriofamigliareventimigliasanremo

Exit mobile version