Site icon Oggi Cronaca

Ad Alessandria la Giornata della ricerca in sanità della Regione Piemonte


Per il secondo anno consecutivo l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha ospitato la Giornata della ricerca in Sanità organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte e che ha visto la presenza delle Aziende Sanitarie Regionali (ASR), per fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività e dei Gruppi di Lavoro, oltre ad essere stata presentata la prima Rendicontazione scientifica regionale.

Ad aprire la giornata di martedì 21 novembre, il direttore del DAIRI – R, Antonio Maconi che ha voluto sottolineare come nel Salone di rappresentanza dell’AO AL fosse presente il 95 % delle ASR, un segnale molto importante per l’Assessorato e per Azienda Zero: «Da 31 anni la ricerca è uno degli aspetti integranti delle attività sanitarie delle altre Regioni, mentre il Piemonte, pur avendo eccellenze sul proprio territorio, non si era ancora strutturato. Ebbene, oggi questo è avvenuto e un plauso va a tutti coloro che hanno reso possibile questo: dai gruppi di lavoro, al mondo accademico, ai medici, ai direttori sanitari, alle professioni sanitarie, agli epidemiologi, al personale delle biobanche, dei grant e dei centri Documentazione, fino al personale amministrativo».


Carlo Picco, Commissario di Azienda Zero, ha voluto invece ricordare: «Stiamo lavorando a supporto delle nostre strutture per dare dignità alla ricerca svolta dalla sanità pubblica attraverso una visibilità al metodo e al percorso. Abbiamo bisogno di supporto per la metodologia della ricerca e la gestione delle reti e il DAIRI ha questa funzione, affinché si arrivi al miglioramento di ricerca, assistenza e mobilità passiva».

Il ruolo del DAIRI è stato anche sottolineato da Alessandro Stecco, presidente della IV Commissione Sanità Regione Piemonte: «Il 21 ottobre 2021 un emendamento inseriva il DAIRI, grazie alla sua tradizione nella collaborazione multifunzionale, nella legge istituiva di Azienda Zero attraverso un Dipartimento dedicato alla ricerca a livello regionale. È bello oggi vedere, due anni dopo, come questa idea si stia tramutato in realtà».

Franco Ripa, Dirigente Programmazione dei Servizi Sanitari e Socio – sanitari, Regione Piemonte, dopo aver ringraziato Antonio Maconi e la sua squadra per l’attività svolta fino ad oggi, ha spiegato come questa «Seconda giornata sia un elemento portante della programmazione regionale, che evidenzia l’inclusività del lavoro che si va a inserire in un modello che valorizza professionisti e processi, concretizzando il trasferimento dei risultati della ricerca e dell’innovazione nella cura».

«Oggi abbiamo la testimonianza concreta di come facendo squadra si riesca a sdoganare e portare al centro le attività di ricerca, che in Piemonte per tanto tempo erano rimaste a livello embrionale oppure, anche nel caso delle eccellenze non erano messe a sistema» ha infine concluso.

La giornata è stata anche l’occasione per inaugurare i nuovi locali del DAIRI – R e Azienda Zero ad Alessandria: «Finalmente la ricerca regionale ha una casa», è stato sottolineato durante il sopralluogo nelle sale al secondo piano della palazzina di via Santa Caterina da Siena dell’AO AL.

Nella tarda mattinata, invece, ci si è soffermati sulla presentazione della prima rendicontazione scientifica regionale, per poi proseguire con gli aggiornamenti delle attività di ricerca nelle ASR e lo stato di avanzamento dei Gruppi di Lavoro del DAIRI – R.

La Giornata della ricerca in Sanità si è inserita all’interno della Settimana della Ricerca, un evento nato per coinvolgere la comunità sulla conoscenza delle attività di ricerca sanitaria condotte all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dell’ASL AL grazie al coordinamento del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) e supportate da Solidal per la Ricerca.

Settimana che si concluderà domani mattina con il corso dal titolo “Intelligenza artificiale in medicina: supporto ai professionisti della salute per affrontare le nuove sfide sul territorio” e alle 20,30 a Casale Monferrato con un nuovo appuntamento solidale grazie alla collaborazione con la Novipiù Monferrato Basket: acquistando il poster autografato dei cestisti si aiuterà la ricerca e si riceverà il pass per una visita esclusiva con gli atleti e lo staff tecnico della squadra.

Exit mobile version