Il Comune di Valenza e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Benvenuto Cellini” hanno collaborato all’organizzazione dell’evento Valenza: oro, luce, meraviglia che si svolgerà in diversi luoghi del centro cittadino nei giorni 11, 12 e 13 ottobre 2023.

Valenza: oro, luce e meraviglia” è un’iniziativa nata dall’intesa tra l’Amministrazione comunale e l’IIS “B. Cellini”. Lo staff progettuale del Dirigente, Alberto D. Raffo, ha formulato e messo in piedi un progetto  di spiccata valenza innovativa, formativa e contraddistinto da un forte radicamento con il territorio e il suo distretto orafo.


“Il progetto dall’alto valore culturale, didattico e di promozione del distretto orafo valenzano, coinvolgerà oltre all’Istituto valenzano numerosi allievi di scuole provenienti da centri zona quali Alessandria, Tortona, Casale, Vercelli, Torino e Genova. Studenti e docenti animeranno le numerose attività laboratoriali che speriamo coinvolgano anche tanti cittadini valenzani. Vedere la nostra città animata per tre giorni da tanti giovani volenterosi e brillanti è motivo di grande orgoglio e speranza per il futuro inteso in una visione globale” così commentano il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.

Al centro del progetto è il concetto di MERAVIGLIA che verrà sviluppato nelle sue multiformi sfaccettature nelle tante attività proposte nella tre giorni valenzana organizzata per i ragazzi del territorio.

La meraviglia è il principio alla base della creatività poiché stimola il pensiero divergente, ovvero, la capacità di trovare strade e idee inesplorate. Nell’ambito del progetto Valenza: oro, luce, meraviglia il concetto di meraviglia è associato alla luce, metafora della vita, e all’oro, simbolo scintillante della città.

L’evento è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, al supporto della Fondazione SLALA e della Fondazione Mani Intelligenti. Quest’ultima ha collaborato in modo attivo all’iniziativa definendo la ricca programmazione delle conferenze che si svolgeranno il 12 e il 13 ottobre presso il Centro Comunale di Cultura.

Il progetto ha principalmente una valenza educativa e formativa volta allo sviluppo e al potenziamento di competenze trasversali in ambito comunicativo e digitale.

Nei tre giorni si alterneranno numerose attività quali workshop, conferenze, laboratori didattici, Robotica Educativa, progettazione e design del gioiello,  musica itinerante, laboratori di Storia dell’arte in lingua, atelier d’artista e Didattica digitale che si svolgeranno in diversi spazi del centro storico con l’intento di coinvolgere i giovani e tutta la cittadinanza.

Tra le attività più coinvolgenti vanno menzionate quelle di challenge based learning che vedranno i ragazzi dell’IIS “B. Cellini” confrontarsi con gli allievi di altre scuole del territorio provenienti da Casale Monferrato, Vercelli, Alessandria, Tortona, Torino e Genova. Tra le attività di challenge, il Debate rappresenta una metodologia innovativa fortemente incentrata sull’apprendimento attivo e collaborativo che presenta molteplici applicazioni. Si tratta di una metodologia trasversale, uno strumento prezioso per costruire conoscenze interdisciplinari di cittadinanza critica e attiva e per attivare diverse abilità. Nell’ambito dell’innovazione digitale, invece, l’Hackathon è una competizione di durata variabile, che a partire da un tema principale, propone delle sfide ai suoi partecipanti, i quali, organizzati in gruppi eterogenei, hanno il compito di affrontarle, ricercando e progettando nuove soluzioni.

Il progetto prevede il coinvolgimento di docenti esperti dell’IIS “B. Cellini” che accompagneranno i ragazzi nella progettazione e nella gestione dei diversi laboratori e attività. Il progetto ha tra i suoi obiettivi anche quello di raccontare la scuola attraverso le sue buone pratiche in chiave innovativa e il legame con il territorio di riferimento che la rendono capace di interpretare e affrontare le sfide globali della sostenibilità, cogliendo le opportunità offerte da una maggiore attenzione agli aspetti ambientali e sociali.

Le attività si svolgeranno per le vie del centro storico, i laboratori presso il Centro Comunale di Cultura/Biblioteca Civica, Palazzo Pellizzari, Teatro Sociale, Cortile di Corso Garibaldi 137, Portico del ex scuola Carducci e Centro Polifunzionale San Rocco.