L’associazione Bios – Donne operate al seno ha consegnato nei giorni scorsi attrezzature e materiali che andranno a implementare il Centro Senologico e le strutture di Oncologia e Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.

La presidente dell’associazione Marta Martini, accompagnata da alcune volontarie, in occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, ha voluto consegnare alla Struttura di Oncologia diretta da Maura Rossi tre monitor multifunzione che andranno a implementare quelli già acquistati negli anni passati.


I dispositivi monitorano, direttamente al letto del paziente, ECG, saturazione d’ossigeno, pressione del sangue, temperatura, ritmo respiratorio e regolarità delle pulsazioni; tutto ciò senza arrecare ‘disturbo’ al paziente e permettendo al personale di ottimizzare i tempi e programmare al meglio le prestazioni sanitarie.

Alla struttura è stata anche consegnata la ricevuta di iscrizione al Corso pratico di Ecografia presso la SIUMB – Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia di Torino, che consentirà la formazione di un medico oncologo (la dottoressa Fulvia Blengio) all’utilizzo dell’ecografo in dotazione presso il reparto.

Al Centro Senologico guidato dalla dottoressa Maria Caterina Canepa e alla Struttura di Chirurgia Plastica diretta dal dottor Marco Ghiglione è stato invece donato un dermopigmentatore a zero vibrazioni e pigmenti invisibili ai raggi tomografici per la ricostruzione dell’areola, copertura di cicatrici e discromie.

Questi apparati sono ad oggi gli unici dispositivi iscritti al repertorio medico del Ministero della Salute e questa procedura potrà essere eseguita in regime ambulatoriale e godendo di pubblicazione di codici specifici di esenzione LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), quindi completamente gratuita per le pazienti oncologiche.