Il prof. Christian Parisot ai Martedì Letterari.

Presenta in anteprima nazionale il suo nuovo saggio su Amedeo Clemente Modigliani, pietra miliare nello studio del percorso artistico di una grande personalità del Novecento.  Si potranno ammirare provenienti da collezione privata due opere inedite dell’artista.


Appuntamento domani 31 ottobre alle ore 16.30 nel teatro dell’Opera del casinòcon il ciclo “Letteratura e Arte”  Christian Gregori Parisot  Direttore Modigliani Istitut di Roma,  il volume:” Amedeo Clemente Modigliani La Vita”  (Edizioni UTVI). Partecipa la storica dell’Arte, docente dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo Federica Flore.  Ingresso Libero.

Ci sono voluti oltre 40 anni di sacrifici e assidue e scrupolose ricerche perché tutte le verità sulla vita del grande Amedeo Clemente Modigliani venissero raccolte e narrate in un’unica biografia. L’epopea della vita dell’artista, è stata  raccontata direttamente dai suoi famigliari e molte storie inedite tramandate dalla figlia Jeanne Modigliani direttamente all’Autore del libro, il Prof. Christian Gregori Parisot, unico e storico archivista mondiale di Amedeo Clemente Modigliani. Il saggio  si sofferma sull’ambito familiare, sul viaggio dall’Italia alla Francia, sulla scelta prima del Montpamass e poi della Costa Azzurra, ricercando l’aspetto più intimistico e d emozionale.  L’archivista e autore del volume, nominato ufficialmente dalla figlia avente diritto morale Jeanne Modigliani nel 1983 a Parigi, ha realizzato e organizzato un progetto culturale voluto dall’erede, attraverso un’attività di riordino di tutta la storia dell’artista, dei rapporti con i suoi amici, attraverso documenti, manoscritti inediti, testimonianze e foto d’epoca.

Hanno scritto sugli studi e sui saggi del prof. Parisot.

«L’opera è una meravigliosa storia della vita di Amedeo Clemente Modigliani, narrata dal Prof. Christian Gregori Parisot, ad oggi rimasto il più importante conoscitore di Modigliani al mondo ed autore di innumerevoli pubblicazioni sull’artista.»
Gerard Georges Lemaire
« La vita è una biografia vera e cruda, non romanzata e non alterata da varie leggende fino ad ora scritte.»
Gerard Dufaud
«L’autore si limita ad una esposizione fedele dei fatti realmente accaduti, a partire dalla nascita dell’artista fino alla sua prematura scomparsa.»
Alain Kuro
«L’artista che ha dedicato tutta la sua produzione e creazione artistica alle donne…unico al mondo. La bellezza della donna è rappresentata sempre con attenzione, passione ed esteticamente encomiabile, mai volgare»
Franca Vitelli
«Tutte le testimonianze riportate nell’opera La vita, sono state raccolte negli anni con estrema fedeltà direttamente dai famigliari di Amedeo Modigliani.»
Bernhelm Bonk
«Questa opera è finalmente la vera storia del grande Amedeo Modigliani, personaggio di spicco della Parigi dell’inizio del Novecento, culla della cultura, della modernità, nonché luogo di scambio e aggiornamento per poeti, scultori, pittori, filosofi.»
Jean Lang
«Artisti del calibro di Constâtin Brâncusi, Marc Chagall, Chaïm Soutine, Pablo Picasso, Georges Braque, Henri Matisse e altri, furono amici e sostenitori del grande Modigliani, riconoscendo in lui un talento pittorico eccelso.»
Yadira Castellanos Estrabao

Venerdì 3 novembre ore 17.00  sala Privata – Sala Dorata in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Imperia (1923- 2023) Omaggio a Pietro Agosti nel 150esimo dalla nascita e celebrazione del Centenario dell’Ordine degli Ingegneri di Imperia. Conferenza incontro  sull’opera del grande ingegnere  che cambiò i volto della sua Sanremo.  Esposizione di documenti e progetti inediti dal 3 al 10 novembre  a cura della storica dell’arte Federica Flore. Evento in collaborazione con l’Uni Tre Sanremo.