Si è svolto ieri sera il Consiglio Comunale a Tortona con punti di diverso interesse. Federico Mattirolo ha rassegnato le dimissioni da Consigliere e al suo posto è entrata Valeria Vacchini prima dei non eletti della lista Progetto Tortona: la surroga è stata votata all’unanimità e la neo Consigliere Vacchini è stata anche eletta nelle Commissioni Consiliari Cultura e Turismo, Sport e Politiche Giovanili, Bilancio ed Enti partecipati, in sostituzione sempre del dimissionario Mattirolo.
La revisione del regolamento edilizio, illustrata dal Vicesindaco Fabio Morreale, riguardava la possibilità di realizzare piscine private in area agricola ma pertinenziali ad abitazioni (cioè adiacenti ad area residenziale). Il punto è stato approvato con i voti della maggioranza, astenuta l’opposizione. Sempre il Vicesindaco Morreale ha illustrato la codifica delle nuove denominazioni delle “zone omogenee” nel nuovo PRG, adempimento di natura formale approvato all’unanimità dal Consiglio.
L’Assessore Marzia Damini ha invece risposto alla interrogazione proposta sempre da PD e M5S, illustrata dal Consigliere Giovanni Castagnello, riguardante le modifiche nazionali del “reddito di cittadinanza” (allego testo interrogazione e risposta).
Approvata all’unanimità la mozione “Chi salva un bambino salva il mondo intero” presentata da Forza Italia e sottoscritta anche da Lega e Fratelli d’Italia, illustrata dal Consigliere Pierpaolo Cortesi.