Sarà una delle più antiche istituzioni culturali di Torino ad ospitare venerdì prossimo (29 settembre) alle 17,30 l’ultima tappa del lungo tour di presentazioni di “Sirene” l’ultimo saggio di Luca Valentini per Atene Edizioni, a conclusione di un percorso che ha portato l’autore a raccontare con successo miti e misteri delle affascinanti fanciulle dalla coda di pesce in quasi tutta la Liguria e buona parte d’Italia.
L’Educatorio nasce dal desiderio della Marchesa Gabriella Du Vache de Châteauncuf, consorte del marchese de La Pierre di fare del bene a povere fanciulle desiderose di apprendere e lavorare quando, nel 1720 iniziò ad accoglierne alcune nel proprio palazzo, insegnando loro a ricamare.
In rapporto al l’utile che ricavava dal loro lavoro la Marchesa dava alle ragazze che frequentavano la sua scuola qualche soccorso. Visto l’aumentare delle fanciulle che chiedevano di essere ammesse a questa scuola, la Marchesa nel luglio del 1722 affittò due ulteriori locali finché il 7 agosto dello stesso anno, giorno di San Gaetano, santo fondatore di un Istituto tutto appoggiato sulla Santissima Provvidenza nacque l’Educatorio della Provvidenza che fino ai giorni nostri ha sempre saputo ritagliarsi un suo spazio rilevante nell’ambito della cultura e dell’assistenza diventando una delle istituzioni culturali più importanti e rilevanti della città.
L’evento di venerdì è stato inserito nella “Settimana della Cultura UNIVOCA 2023” di Torino che proseguirà fino all’8 ottobre proponendo una moltitudine di attività organizzate da oltre 30 associazioni. Per quanto riguarda la presentazione di Sirene, l’organizzazione è curata dalla prestigiosa associazione Monginevro Cultura il cui presidente Sergio Donna sarà moderatore dell’incontro che, oltre a quella dell’autore prevede anche la presenza dello studioso, storico e saggista Danilo Tacchino.
L’ingresso all’evento è gratuito. Info e prenotazioni posti: 011.595292