Il 10 Ottobre 2023 sarà ufficialmente distribuito in tutte le librerie nazionali e nel Canton Ticino l’ultimo romanzo dello scrittore tortonese Danilo Bottiroli.

L’opera, dal titolo “Il Male”, è risultata vincitrice del Concorso Letterario “Scrivi il tuo libro” promosso dalla Casa Editrice “Il Filo di Arianna”.


Si tratta del dodicesimo riconoscimento letterario in concorsi nazionali e internazionali ricevuto da Danilo Bottiroli, tra i quali meritano una citazione il primo premio nel 2018 al prestigioso Concorso Nazionale “G. Prunola” di Castelfranco Veneto e una menzione d’onore al Concorso Internazionale “Città di Cattolica”.

Il suo nuovo romanzo racconta le vicende della dinastia di Giovanna la “strega”, ritenuta portatrice del male e perseguitata dall’ignoranza della gente e da avvenimenti drammatici.

La storia, lunga quasi un secolo, è segnata da eventi sconvolgenti e caratterizzata da personaggi saggi e buoni e da altri pervasi da credenze che li portano alla malvagità più bieca. Non c’è pace nemmeno per la giovane Camilla, pronipote di Giovanna…

Il male è il protagonista di questo quarto romanzo di Danilo Bottiroli, ma qual è il vero male? Quello delle presunte streghe o quello che nasce dall’ignoranza e dalla paura della gente?

“Il Male”, secondo l’autore e quanti lo hanno letto in anteprima, è un romanzo che si legge tutto d’un fiato: i fatti e i personaggi si susseguono coinvolgendo il lettore grazie alla scrittura senza fronzoli e culminano in un finale a sorpresa.

Le descrizioni, minuziose e poetiche al tempo stesso, offrono immagini nitide di diversi paesaggi italiani, luoghi che lo scrittore conosce ed ama: la Pianura Veneta, il Canavese, le valli dell’Appennino Ligure, Genova e i colli tortonesi.

“Il racconto – afferma Danilo Bottiroli – inizialmente mi è stato ispirato proprio dalla visita ad un ex convento di Mombisaggio”.

Come per tutti i romanzi dello scrittore tortonese, la copertina riproduce un’opera pittorica di suo padre, il Maestro d’Arte Carlo Bottiroli.