Site icon Oggi Cronaca

Venerdì 25 e Sabato 26 Agosto ad Acqui Terme c’è Revolution Culture

REVOLUTION CULTURE 2023

5° WEEK-END


25 AGOSTO – CORSO VIGANO’

Ore 20:00 Dibattito intitolato: “Testimoniamo la Sostenibilità” a cura di: Alparosa di Mattia Astengo/Torelli Vini/La Luna di Miele

Ore 21:00 Dj set by Aakira

La progressione di Alberto Aakira nella scena techno è stata contrassegnata da un’odissea eclettica attraverso moltitudini di genere. 

Proveniente dalla provincia di Alessandria, ha passato tutta l’adolescenza all’interno dei club più importanti d’Italia e ha creato la sua estetica sonora fortemente influenzata dalle sue radici Hip Hop e da allora ha prodotto il suo suono distintivo.

Dal 2014 e’ fondatore del format DammitPartyGang e dalle radici di quest’ultimo ha dato luce al collettivo LYRA insieme ai suoi amici di infanzia, per il quale segue la direzione artistica.

26 AGOSTO – PIAZZA DELLA BOLLENTE

Ore 20:00Dibattito intitolato: “Ci vorrebbe un miracolo – Lavoro e imprese sostenibili” a cura di: Impressioni Grafiche scs ONLUS

Ore 21:00 Concerto Jazz RapsodyCollective

THE JAZZ RAPSODY COLLECTIVE É UN COLLETTIVO DI ARTISTI CHE NEL 2018 HA ESORDITO AL JAZZ CLUB DI TORINO PROPONENDO OGNI MESE UNA SERATA ALL’INSEGNA DELLA SPERIMENTAZIONE E DEL L’IMPROVVISAZIONE E NATA DALLA FUSIONE DI INFLUENZE MUSICALI COME HIPHOP, NEOSOUL, RNB E FUNK E JAZZ. LA BAND É COMPOSTA DAL SASSOFONISTA SILVIO DEFILIPPI NONCHÉ LEADER DEL GRUPPO, AVEX ALLA VOCE, GIANLUCA PELLERITO ALLA BATTERIA, RICCARDO OLIVA AL BASSO E TASTIERE.

Un grande progetto, una combinazione vincente che unisce musica, arte, performance, enogastronomia ed educazione ambientale in una programmazione estiva ricca e frizzante: Revolution Culture 2023 annuncia il suo ritorno, dopo il successo riscosso nell’estate 2022.

La Città di Acqui Terme, nell’anno 2022, ha visto la nascita del progetto Revolution Culture, al quale l’Amministrazione Comunale ha prontamente aderito in considerazione della rilevanza sociale dell’obiettivo principale al quale ambiva: favorire la transizione ecologica attraverso la musica. Revolution Culture è un progetto culturale, ideato e creato dall’artista Alex Leon, organizzato dal Comune di Acqui Terme e da Monferrato Music Management per sensibilizzare i giovani su temi ambientali attraverso dibattiti, attività e concerti. Il progetto si avvale di diversi partner per portare nelle piazze italiane la realizzazione di eventi culturali con un impatto positivo sull’ambiente. Il team, in collaborazione con vari enti, lavora per sostenere progettualità di transizione green e di economia circolare delle aziende e dei territori coinvolti anche attraverso eventi di raccolta fondi.

La tematica ambientale, nonostante sia un tema di scottante attualità, spesso è accolta con poco entusiasmo dal pubblico. La particolarità e il pregio di Revolution Culture sono di aver saputo creare un approccio alternativo, invitando alla riflessione su argomenti che riguardano il nostro futuro in un contesto sereno, aperto al dialogo e al confronto, senza ignorare i rischi ma affrontando l’argomento in modo propositivo, con l’intervento attivo delle fasce più giovani che rappresentano il futuro” – dichiarano il Sindaco dottor Danilo Rapetti e l’Assessore alla Cultura dottor Michele Gallizzi.

Revolution Culture è un impulso per rimettere in primo piano la correlazione e la simbiosi dell’essere umano ed il pianeta Terra, riportando in equilibrio questo aspetto fondamentale e vitale per il benessere di tutte le specie viventi. Un equilibrio destabilizzato dall’eccessivo consumo di risorse naturali, da un continuo inquinamento dell’ambiente e da un modello consumistico del vivere quotidiano che ci ha portato fuori rotta da ormai decenni. É arrivato il momento di creare un’inversione di tendenza, una rivoluzione culturale utilizzando gli eventi musicali come veicolo comunicativo.

Nella città termale si svolgeranno numerosi concerti e dibattiti che animeranno le principali vie e piazze, quali Piazza della Bollente, Piazza Italia, Corso Viganò e Corso Italia.

I dibattiti avranno lo scopo di approfondire argomenti legati alla sensibilizzazione su temi di sostenibilità sociale e ambientale, economica, energetica, favorire l’incontro tra enti pubblici e privati, educare alla transizione ecologica, educare ad interventi a sostegno del lavoro e alla tutela dei beni pubblici, dell’ambiente e del paesaggio. Questi incontri apriranno le serate musicali intese a incentivare il turismo, utilizzando la musica e le eccellenze enogastronomiche per promuovere concetti di sostenibilità a livello nazionale ed internazionale.

Quest’anno 2023 il festival, giunto alla sua seconda edizione, sempre sotto la direzione artistica di Alex Leon, vedrà ancora una volta protagonista la città di Acqui Terme con 10 eventi i quali si terranno in Corso Viganò il venerdì e in  Piazza della Bollente il sabato dal 28 luglio al 26 agosto e un evento inaugurale il giorno 1 luglio in Corso Italia/Piazza Italia per presentare alla città la nuova edizione del festival.

Tuti gli eventi sono aperti al pubblico gratuitamente.

Exit mobile version