A dare la triste notizia è un comunicato stampa di cordoglio arrivato poco fa (alle 20,40) di stasera dalla Regione Piemonte a firma del presidente Giovanni Toti:  “Ci ha lasciati Americo Pilati – dice Toti – una grande persona e un grande imprenditore che per tanti anni si è impegnato per il settore alberghiero e turistico della nostra Regione promuovendo la cultura dell’accoglienza. A nome mio e della giunta regionale della Liguria, voglio esprimere il mio cordoglio a tutta la sua famiglia e ai suoi cari”.

Americo Pilati, storico imprenditore del settore alberghiero del Ponente Ligure per decenni ai vertici regionali e provinciali di Federalberghi, però era molto di più che un semplice imprenditore: titolare dell’hotel Metropol di Diano Marina era un grande personaggio e una figura di riferimento per tutti gli albergatori.


Qui diamo la notizia, a parte invece un ricordo del Direttore di Oggi Cronaca Angelo Bottiroli che ha incontrato Pilati poche settimane fa, al quale l’imprenditore ha lasciato verbalmente gli ultimi consigli per rilanciare il settore.