Site icon Oggi Cronaca

Domani e Venerdì due manifestazioni al Museo di Diano Marina

Con l’avvicinarsi della fine della stagione estiva, il Museo Civico del Lucus Bormani ha in programma una conclusione del calendario estivo ricco di eventi.

Giovedì 24 agosto, a partire dalle ore 15.00, il Museo dedicherà il pomeriggio ai suoi visitatori più giovani e alle loro famiglie con il laboratorio ludico-didattico “Giochiamo con la Storia!”. I piccoli e grandi partecipanti potranno rivivere in prima persona le abitudini e i segreti della vita quotidiana dell’antica Roma, cimentandosi in attività pratiche e esperienziali incentrate sul mondo dei giochi del mondo dell’infanzia e degli adulti. I partecipanti avranno modo di rivivere e sperimentare i passatempi dei Romani attraverso ricostruzioni, sfide e spiegazioni fornite dallo staff del Museo in abito storico, che accompagnerà le famiglie in un viaggio di oltre duemila anni.


Un diverso tipo di viaggio, alla scoperta dei sapori e dei vini della Liguria, accompagnerà invece i visitatori del Museo nella serata di venerdì 25 agosto, alle ore 18.00, con l’attesa ripresa dell’evento “Brindando…  con Diana”, l’aperitivo al Museo tra storia e degustazione.

I visitatori potranno passeggiare nelle sale sorseggiando i pregiati vini offerti dall’Azienda Agricola San Martino di Dolcedo, proposti dalle esperte mani dei sommelier della Delegazione di Imperia e Savona della FISAR (Federazione Italiana Sommelier) coordinati dalla sommelier Rosella Porcella, avendo modo di ammirare i reperti esposti provenienti dall’antico Lucus Bormani e approfondendo in particolare la storia del vino, attraverso i manufatti storici legati al suo trasporto e alla sua degustazione (anfore, coppe, brocche).

L’iniziativa è stata organizzata come di consueto in collaborazione con l’Ufficio Turismo, Sport e Cultura del Comune di Diano Marina e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Per gli eventi è gradita la prenotazione al n. telefonico 0183.497621 o all’indirizzo mail museodiano@istitutostudiliguri.191.it.

Per informazioni e prenotazioni:

Museo Civico del Lucus Bormani, Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina (IM), Tel. +39 0183.497621, museodiano@istitutostudiliguri.191.it, www.iisl.it.

Il Museo è anche su Facebook, Instagram e Telegram. Ingresso: intero € 5,00; ridotti € 2,50 e 2,00.

Orario Museo: martedì 9-14; mercoledì e venerdì 9-12/21-23; giovedì 9-12/15-17; sabato 10-12/15-17

Exit mobile version