Nella mattinata di ieri si è svolto un servizio congiunto interforze finalizzato al controllo straordinario del territorio nella città di Ventimiglia che ha visto la partecipazione di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.

Il servizio, determinato in sede di C.O.S.P. presieduto dal Prefetto Valerio Massimo Romeo, è il risultato dell’attenzione rivolta alla città frontaliera ed in particolar modo al fenomeno migratorio.


Si tratta di un attento monitoraggio delle zone del centro cittadino che presentano maggiori criticità quali la stazione ferroviaria, i giardini del centro nonché tutte le altre zone ove i migranti stazionano regolarmente.

In particolare, gli operatori del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Ventimiglia,  personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale sono stati impegnati nel controllo straordinario del territorio in un servizio volto al contrasto dell’immigrazione clandestina evitando, in particolare, lo stazionamento in rifugi estemporanei nonché al fine di prevenire la commissione di atti illeciti nel comprensorio cittadino, garantendo così l’ordine e la sicurezza pubblica.

Nell’ambito del servizio, che si inserisce in un’attività di costante monitoraggio delle presenze irregolari sul territorio, sono stati controllati circa 30 cittadini stranieri, di cui cinque sono stati invitati ex art. 15 T.U.L.P.S per definire la propria posizione presso gli Uffici di polizia, due sono stati accompagnati presso il C.P.R. e venti sono stati destinatari di ordini del Questore a lasciare il territorio nazionale. Nel corso del servizio sono altresì stati rintracciati tre soggetti minori provenienti dall’Afghanistan che sono stati prontamente affidati ad un Centro di Accoglienza Straordinaria.