Ultimi giorni per poter ammirare, nel vero senso della parola, la #mostra documentale che celebra i 500 anni dalla nascita di Cristierna di Danimarca, allestita nei locali del seminterrato di #palazzoguidobono.

L’esposizione, già prorogata per l’elevato afflusso di visitatori, sarà aperta da giovedì 27 a domenica 30 luglio dalle ore 15:30 alle 19 con ingresso gratuito.


Sono esposti reperti del periodo (piatti, monete, monili del XV–XVI sec.) e documenti dell’Archivio Storico e della Biblioteca Civica cittadini che testimoniano la ripresa economico-sociale di quel fiorente periodo, accompagnati da pannelli esplicativi sulla vita di Cristierna, sulla situazione politica sia Europea che locale dell’epoca e l’importante ruolo che le donne iniziavano ad assumere all’interno del mondo politico sociale ed economico.

Completano il percorso una postazione multimediale con la proiezione del documentario “Una Principessa a Tortona” ed un plastico che condurrà il visitatore tra le vie della Tortona di fine ‘500, visita basata sulla mappa dell’epoca redatta da Pietro Bertelli, sul disegno del pittore tortonese Scipione Crispi, risalente al 1581.

INFO: Comune di Tortona – Servizio Cultura, tel. 0131 864457 – e-mail manuelamarini@comune.tortona.al.it