Durante l’ultima seduta, il Consiglio comunale di Tortona è stata presentata una mozione dal Consigliere Nicolò Castellini sull’adesione alla piattaforma CUDE, approvata all’unanimità dal Consiglio di cui riportiamo di seguito il testo integrale.

Oggetto:  Adesione alla piattaforma unica nazionale delle targhe associate al CUDE


PREMESSO CHE:

Con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile del 5 Luglio 2021 e la collaborazione dell’allora Ministro per le Disabilità Erika Stefani è stata istituita una banca dati unica con la finalità di semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale.

Il sistema denominato  CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo) consente, al cittadino titolare di contrassegno, di spostarsi con l’automobile in un altro Comune, italiano o dell’Unione Europea, senza dover richiedere preventivamente l’autorizzazione per l’ingresso nelle aree a traffico limitato o l’utilizzo dei parcheggi riservati.

La piattaforma è attiva in via sperimentale dalla seconda metà del 2022, ma perché il servizio funzioni è necessario che i Comuni si registrino e aderiscano alla sperimentazione.

Per incentivare l’utilizzo del CUDE, il 24 febbraio scorso, il Governo nella figura del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli scrive al Presidente Nazionale ANCI Antonio Decaro, Sindaco di Bari, affinchè l’associazione si faccia promotrice dell’adesione dei Comuni alla piattaforma unica nazionale informatica delle targhe associate al CUDE. A seguito di tale sollecito, il Presidente ANCI inoltra l’invito all’adesione alla banca dati CUDE a tutti i Sindaci italiani.

Il Diritto alla mobilità delle persone disabili non è limitabile come sancito dalla Corte di Cassazione, ordinanza 27.9.2022 n° 28144

IMPEGNA SINDACO E GIUNTA:

  • Ad aderire tempestivamente alla piattaforma CUDE al fine garantire il diritto alla mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale;
  • A dare adeguata notizia dell’avvenuta adesione alla suddetta piattaforma, fornendo adeguata informazione circa il suo funzionamento tramite i canali di comunicazione istituzionali (sito web, social…) e i media locali.

Tortona, 19/6/2023                                                                                         

Castellini Nicolò

Lega Salvini Piemonte