Intensa giornata operativa per i Carabinieri della Compagnia di Ventimiglia che in occasione del 14 luglio, festa nazionale in Francia, in vista del prevedibile e massiccio afflusso di cittadini francesi e del conseguente aumento esponenziale delle presenze in tutto il comprensorio intemelio, hanno incrementato l’attività di prevenzione generale, svolgendo una serie di controlli mirati per l’intera giornata, con particolare attenzione alle località maggiormente frequentate da giovani e turisti.
Nel corso di un servizio coordinato a largo raggio predisposto nella serata di ieri, le pattuglie dell’Arma hanno controllato 5 locali notturni tra Ventimiglia, Camporosso mare e Dolceacqua, identificando gli avventori e verificando la regolarità delle autorizzazioni ed il rispetto delle norme in tema di somministrazione di alcolici.
Lungo le principali direttrici di traffico, i Carabinieri hanno effettuato diversi posti di controllo sulla circolazione stradale, finalizzati a garantire l’ordinato flusso degli automobilisti ed a prevenire condotte di guida pericolose per la pubblica incolumità.
La complessiva attività di prevenzione ha consentito di identificare oltre 40 persone e 25 veicoli; sono state elevate sanzioni amministrative a carico di uno straniero del luogo, in regola con le norme sul soggiorno, trovato alla guida di un motociclo privo di assicurazione e senza aver mai conseguito la patente. Il mezzo è stato sottoposto a sequestro amministrativo, mentre un altro conducente è stato sanzionato per l’omessa revisione dell’auto sulla quale si trovava alla guida.
In via Tenda, a Ventimiglia, i militari hanno inoltre sorpreso due giovani somali, richiedenti asilo, i quali, in stato di evidente ubriachezza, stavano “armeggiando” nelle vicinanze di un Tir in sosta lungo la strada. Condotti in caserma per la loro identificazione, sono stati sanzionati per ubriachezza e nei loro confronti è stato irrogato un ordine di allontanamento immediato dal luogo per 48 ore (cd “Daspo urbano”).
I controlli non hanno tralasciato il consueto mercato settimanale, preso letteralmente “d’assalto” dai numerosissimi francesi giunti a Ventimiglia; le pattuglie appiedate hanno svolto mirati servizi antiborseggio e sequestrato a venditori abusivi oltre 60 borse e articoli di pelletteria recanti marchi di lusso contraffatti.