La stagione primaverile dei Martedì Letterari si conclude con un appuntamento dedicato alla Letteratura americana in Italia. Domani 13 giugno alle ore 17.00 nel teatro dell’Opera Il prof. Emanuele Pettener, docente di Letteratura italiana alla Florida Atlantic University (Boca Raton, Florida), componente della Giuria del Premio Semeria si soffermerà su Bordighera Press; sulla la letteratura italoamericana e sul suo romanzo “Floridiana”.
Iniziando dal primo romanzo italoamericano (“Lorenzo and Oonolaska”, 1835) racconterà della vibrante scrittura d’immigrazione fra 1800 e 1900, per poi soffermarsi sui nomi piu’ interessanti, dal poeta Joseph Tusiani a Pietro Di Donato, passando per John Fante ed Helen Barolini, concludendo con le popolarissime Lisa Scottoline e Adriana Trigiani. Interverranno da remoto Anthony Tamburri, Fred Gardaphe e Paolo Giordano (nato a Bordighera), tutti e tre gli editori di Bordighera Press. Dialogano con l’autore lo scrittore Marino Magliani e Marzia Taruffi.
“Floridiana” di Emanuele Pettener, pubblicato da Arkadia nella collana “Senza Rotta”, curata da Marino Magliani, Luigi Preziosi, Paolo Ciampi. è una commedia sul desiderio, sull’essenza magica e ridicola della nostra esistenza.
Il Libro Boca Raton, Florida, marzo 2016. In una lucente mattina tropicale Thomas, dentista in pensione, lascia la moglie ApriI. Ne è innamorato appassionatamente, ma avverte con amarezza che il suo sentimento non è corrisposto.
Rifugiatosi in un motel, ci racconta la storia della sua vita, trascorsa in perpetua ed elettrica tensione fra due passioni: l’amore intenso per la famiglia e quello altrettanto feroce – e continuamente frustrato – per la scrittura. Convinto che la moglie lo tradisca con il suo vecchio rivale Juan, ex compagno di studi in un corso di Creative Writing e ora ginecologo di Aprii, Tom si unisce a tre amici e a un gruppo di ragazzi americani per una vacanza-studio a Venezia.