Originata nel 2003, da due amici di Melbourne, in Australia, ispirati dalla madre di un amico che stava raccogliendo fondi per il cancro al seno, l’iniziativa Movember nasce per realizzare una campagna di sensibilizzazione sulla salute degli uomini e sul cancro alla prostata. Il simbolo della campagna fu fin da subito identificato nei baffi (in inglese Moustache, da cui Movember) un look molto poco popolare all’inizio degli anni duemila. Oggi Movember è una parola d’ordine mondiale che promuove la campagna internazionale di sensibilizzazione sulla salute dell’uomo e anche ASL AL, con l’attività della Struttura Complessa Urologia diretta dal dottor Montefiore raccoglie il testimone di questa iniziativa.
“Rispetto alle donne – ricorda il dottor Montefiore – gli uomini sono in genere meno propensi a sottoporsi a visite preventive nell’ambito dell’apparato urogenitale per cui ricorrono all’Urologo o all’Andrologo solo tardivamente il più delle volte in presenza di una patologia già conclamata. In materia di prevenzione maschile risultano fondamentali cinque punti: