L’Indennità di accompagnamento è la prestazione economica che supporta il cittadino titolare di invalidità civile al 100% che si trova in condizioni di non autosufficienza.
Per fare la domanda è necessario chiedere al proprio medico di base di redigere e trasmettere all’Inps il certificato medico telematico (documento che il medico rilascia su pagamento della parcella) e farsene dare copia per poi trasmetterla all’Inps tramite gli uffici preposti del Patronato entro, al massimo 90 giorni, dalla data del certificato medico-
Dopo la visita presso l’ASL si riceverà il Verbale che è il documento dal quale si potrà capire quali sono le prestazioni alle quali si avrà diritto.
L’Indennità è erogata se il richiedente non è ricoverato in strutture con pagamento della retta a totale carico dello Stato (o di Ente pubblico) o se ha superato i 30 giorni all’anno di ricovero in ospedale. In questi casi, seppur riconosciuta, l’Indennità viene sospesa e non pagata.
Nella provincia di Alessandria sono presenti i seguenti sportelli del Patronato ACLI presso cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni:
Sede Provinciale di ALESSANDRIA
Via Faà di Bruno 79 -15121 Alessandria
Tel. 0131/25.10.91
Segretariato Sociale di ACQUI TERME
Via Nizza 60/B – 15011 Acqui Terme
Tel. 0131.25.10.91
Sede Zonale di CASALE MONFERRATO
Piazza Tavallini, 1 -15033 Casale Monferrato
Tel. 0142/41.87.11
Segretariato Sociale di NOVI LIGURE
Via P. Isola 54/56 -15067 Novi Ligure
Tel. 0143/74.66.97
Sede Zonale di TORTONA
Via Emilia 264 -15057 Tortona
Tel. 0131/81.21.91
Segretariato Sociale di VALENZA
c/o Comunità Parrocchiale
Via Pellizari 1 -15048 Valenza
Tel. 0131/94.34.04