Nel XXVIII anniversario della tragica alluvione che il 6 novembre 1994 colpì il centro cittadino e le zone degli Orti, dell’Osterietta, di Astuti, di San Michele così come altre zone periferiche della Città, Alessandria ricorda le proprie vittime con un programma di eventi commemorativi di carattere istituzionale che si svolgeranno nella mattinata di domenica 6 novembre 2022.

Il senso di tale commemorazione è la testimonianza sincera dell’impegno che si rinnova ogni anno in questa circostanza: quello di tutti gli alessandrini e delle loro Istituzioni per operare — ognuno per la propria parte — al fine di garantire la sicurezza della Città.


Di seguito l’articolazione dei momenti commemorativi:

ore 10.30:    Celebrazione eucaristica in suffragio delle vittime dell’Alluvione

                       Duomo di Alessandria (piazza Giovanni XXIII)

La Celebrazione sarà officiata da S. E. mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, alla presenza delle Autorità delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della Cittadinanza.

Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.).

ore 11.45:    Deposizione di una Corona d’Alloro al Monumento alle Vittime dell’Alluvione

                       parco Carrà (intersezione tra viale Milite Ignoto e viale Teresa Michel) di Alessandria

Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.).

Alla cerimonia sono invitati, oltre alle Autorità Civili, le Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Cittadinanza.

ore 12.15: Deposizione di una Corona d’Alloro alla Lapide in ricordo delle Vittime dell’Alluvione del Sobborgo di San Michele – Chiesa Parrocchiale (via Remotti – San Michele, Alessandria)

Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.).

Alla cerimonia sono invitati, oltre alle Autorità, il Parroco di San Michele, le Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Volontari della Protezione Civile, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Cittadinanza.