Site icon Oggi Cronaca

Aumentano le truffe ad Alessandria, i consigli per non farsi “fregare”

Anche nel territorio comunale di Alessandria in questo ultimo periodo si sta registrando un aumento del fenomeno delle truffe soprattutto ai danni delle persone anziane.

Truffe non solo più frequenti, ma anche sempre più sofisticate in cui chi agisce si presenta spesso come un “ibrido” fra un attore (nei modi) ma un vero e proprio criminale (nei fatti), operando con diverse modalità d’azione e persuasione.


Il truffatore appare infatti come persona buona, gentile, affabile e sincera; si propone come colui che tende la mano offrendo aiuto, regali, promesse di risparmio o investimenti sicuri quando invece tesse la propria rete per compiere il reato ai danni delle persone ingenue, fragili e che credono in buona fede alle proposte e promesse ricevute.

È per questo motivo che l’Amministrazione Comunale si permette di dare alcuni consigli sui comportamenti da tenere per prevenire e contrastare efficacemente e sul nascere questi reati:

Se si ha dunque il sentore di essere (o di essere stati) vittima di un truffa, l’Amministrazione Comunale invita la Cittadinanza – soprattutto la popolazione anziana – a segnalare tempestivamente gli accaduti:

Exit mobile version