Site icon Oggi Cronaca

Pieve di Teco folla di visitatori per il debutto di Expo Valle Arroscia


Dopo il bagno di folla dell’inaugurazione, preceduta da un provvidenziale acquazzone in quest’estate siccitosa, entra nel vivo la nona edizione dell’Expo Valle Arroscia, in programma ancora oggi e domani a Pieve di Teco con il coinvolgimento e attività negli altri comuni della valle. Tre giorni di festa per scoprire le bellezze del territorio, assaporare i prodotti tipici, visitare i carrugi, le botteghe artigiane o avventurarsi lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Alpi Liguri. La manifestazione è organizzata e promossa dall’Azienda Speciale Riviere di Liguria assieme al comune di Pieve di Teco in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valle Arroscia e il Parco Alpi Liguri con il sostegno di Regione Liguria, Provincia di Imperia e ANCI.

L’evento nato per valorizzare i prodotti del territorio – l’olio, le olive taggiasche in salamoia, vino, pane, l’aglio ma anche la cucina tipica e l’artigianato – è cresciuto nel tempo ampliando la sua sfera d’influenza all’intero comprensorio dell’Arroscia con i suoi splendidi borghi.  Oggi gli stranieri sono diventati una presenza costante a sostegno di un’economia in crescita.


Expo rappresenta una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani.  I suggestivi portici quattrocenteschi di Pieve di Teco ospiteranno stand delle aziende locali con una selezione di prodotti di qualità. Nei ristoranti e negli agriturismi menù dedicati, aperitivi con degustazione di piatti tipici. Fanno parte del circuito i comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco, il borgo che costituisce il cuore della valle: la porta dell’Arroscia.

Pieve di Teco e i suoi splendidi portici sono stati da subito invasi da una folla di ospiti e visitatori, tantissimi stranieri che hanno preso d’assalto gli stand con i pronti tipici e le eccellenze del territorio: dal pane al formaggio, all’aglio di Vessalico, alle erbe aromatiche, allo yogurt di Pieve di Teco al vino. Molto apprezzati gli assaggi e le degustazioni proposte durante gli show cooking. Le ricette e i segreti degli chef hanno richiamato l’attenzione di un numeroso e appassionato pubblico, particolarmente apprezzata la volontà di abbinare i prodotti del territorio conservando la tradizioni ma proponendo anche innovazione e abbinamenti sorprendenti. Affollate anche le degustazioni del prezioso vino Ormeasco con il giornalista e gastronomo Paolo Massobrio. Folla anche in Piazza del Gusto promossa da Confcommercio con le specialità della cucina locale. Tante le prenotazioni per le passeggiate proposte dal Parco Alpi Liguri lungo i sentieri della Valle Arroscia. La giornata all’Expo movimentata fino a tarda ora con gli stand rimasti aperti e i locali per l’occasione hanno proposto musica e intrattenimento. Oggi si replica con un fitto susseguirsi di appuntamenti: tra gli altri alle ore 17.30 il 2° Memorial Gabriele Boscetto “L’Ormeasco secondo Paolo Massobrio”, wine tasting – Teatro Salvini, l’animazione per bambini questo pomeriggio con  Lello Clown Show, giocoleria, bolle di sapone e equilibrismo, nella Piazza della Chiesa Parrocchiale, dalle ore 15.30 alle 18, a cura Fem Spettacoli e l’intrattenimento musicale Italian Music Live ovvero i grandi cantautori interpretati da Andrea Frello, accompagnamento alla cena di Piazza del Gusto – piazza Carenzi dalle ore 19.30 alle 23 circa. Naturalmente stand aperti, degustazioni, isola del gusto e street food locale.

Ancora ricchissimo di iniziative il programma per il gran finale di domani, domenica 28 agosto.

Apertura area espositiva e commerciale con gli stand di produttori, aziende, artigiani e attività commerciali

Piazza Cavour e corso Ponzoni (portici) sarà dalle 9.30 alle 22.30.

Da non perdere alle ore 11.30 dimostrazione “Il pesto al mortaio con l’aglio di Vessalico e le eccellenze della Liguria”, con la partecipazione di finalisti del Pesto Championship 2022 – Area Incontri (corso Ponzoni 135); alle 16 dimostrazione “La distillazione della lavanda”, a cura della azienda agricola Serena – presso lo stand di corso Ponzoni 106 e alle 17.15 “cooking show “Baccalà agliato all’Ormeasco”, a cura “Associazione Antiche Vie del Sale – Strade del Mare), con lo chef Renato Grasso – Area Incontro (corso Ponzoni 135).

Nella Piazza del Gusto I piatti tipici dei ristoranti e degli agriturismi della Valle Arroscia: dalle ore 12 e dalle 19 – piazza Carenzi con Ristorante Cadò, Trattoria Maria, Agriturismo U Pastù (Cosio d’Arroscia), La Pineta (Colle San Bartolomeo, Cesio), La Fattoria (Costa Bacelega, Ranzo) e Borgo Antico (Pieve di Teco). A cura di Confcommercio Imperia e Valle Arroscia.

E ancora l’Isola dei Sapori – sfiziose proposte da gustare anche passeggiando – domenica per tutto il giorno in piazza Brunengo con Pub La Grotta, Pro Loco Armo e Ineja Food Comitato San Giovanni.

Spazio all’Ormeasco e i vini della Alta Arroscia: domenica dalle ore 17 alle 22 con degustazioni guidate di più etichette, con i sommelier Ais e Fisar, con il calice celebrativa e la relativa “tasca” (con ticket a pagamento) – stand di corso Ponzoni 113.

Expo Valle Arroscia è anche cultura.  Visite gratuite al Teatro Salvini, costruito nel 1834, in via Umberto I con orario 9.30-12.30 e 16-19 in collaborazione della Compagnia Teatrale Cattivi di Cuore.

Possibilità di ammirare i capolavori diocesani tra 1600 e 1750 nella mostra Onde Barocche: affascinante galleria barocca presso Chiesa Madonna della Ripa (Museo Diocesano dell’Alta Valle Arroscia) – via Eula

Domenica ore 9.30-13 e 14.30-18.30. Ingresso a pagamento. Gratuito per i residenti.

Info 0182.579310, 347.8085811. Email: museodiocesano@diocesidialbengaimperia.it

Apre anche il portone di Palazzo Manfredi con visite guidate – corso Ponzoni, 62. Ore 10 – solo visita: 5 euro

ore 19 – con aperitivo: 15 euro. Richiesta prenotazione: tel. 339.1920216. Info: fondazionemanfredifirmian@gmail.com A cura della Fondazione Manfredi Firmian

Per i bambini domenica Pompieropoli nell’area antistante Auditorium, dalle ore 10 alle 18

A cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – sezione di Imperia

In serata intrattenimento musicale con Happy End Expo 2022, accompagnamento alla cena e festa di chiusura, con lo showman Gianni Rossi – piazza Carenzi dalle ore 19.30 alle 23.30 circa.

Le iniziative di domenica in altri Comuni della Alta Valle Arroscia e nel Parco Alpi Liguri

Da Monesi di Triora al Monte Saccarello, escursione guidata gratuita. Ritrovo: ore 9 a Monesi di Triora

Richiesta la prenotazione: tel. 347.4166068 (Marian Mocanu)

A cura dell’Ente Parco Alpi Liguri

La Giara e i suoi ponti escursione guidata lungo il torrente Giara alla scoperta dei suoi innumerevoli ponti. Ritrovo: Lavina, Piazza della chiesa, ore 9 (durata: 3 ore). Informazioni e prenotazioni al 375.634.2236. A cura della Commissione Cultura del Comune di Rezzo

Territori Condivisi: esperienza pittorica condivisa a Mendatica – Parco Le Canalette – pista di pattinaggio

Dalle ore 15, alle ore 17 performance artistiche con musica di intrattenimento. Evento gratuito

Exit mobile version