Seggi elettorali
Dove si trovano i seggi in città:
- Seggio 1 Scolastico – corso Romita 18
- Seggio 2 Scuola primaria comprensivo B – p.le Mossi 1
- Seggio 3 Scolastico – corso Romita 18
- Seggio 4 Scololastico – corso Romita 18
- Seggio 5 ex università infermieristica – via G. Bonavoglia 1
- Seggio 6 ex università infermieristica – via G. Bonavoglia 1
- Seggio 7 ex università infermieristica – via G. Bonavoglia 1
- Seggio 8 ex università infermieristica – via G. Bonavoglia 1
- Seggio 9 ex università infermieristica – via G. Bonavoglia 1
- Seggio 10 Scolastico – corso Garibaldi 15
- Seggio 11 Scolastico – corso Garibaldi 15
- Seggio 12 Scolastico – corso Romita 18
- Seggio 13 Scolastico – corso Garibaldi 17
- Seggio 14 Scolastico – corso Garibaldi 17
- Seggio 15 Scuola primaria comprensivo B – p.le Mossi 1
- Seggio 16 ex università infermieristica – via G. Bonavoglia 1
- Seggio 17 S.O.M.S. Vhoese – via Maestra 15
- Seggio 18 ex università infermieristica – via G. Bonavoglia 1
- Seggio 19 Scuola primaria comprensivo B – p.le Mossi 1
- Seggio 20 Scuola primaria Rivalta – Strada per Pozzolo F. 33
- Seggio 21 Scuola primaria comprensivo B – p.le Mossi 1
- Seggio 22 Scuola primaria comprensivo B – p.le Mossi 1
- Seggio 23 Scuola primaria comprensivo B – p.le Mossi 1
- Seggio 24 Scuola primaria comprensivo B – p.le Mossi 1
- Seggio 25 Scuola primaria comprensivo B – p.le Mossi 1
Precisazione
Tutti i seggi elettorali precedentemente ubicati in Viale Einaudi seggi: 2, 15, 19, 21, 22, 23, 24, 25 sono stati trasferiti definitivamente in Piazzale Mossi (dietro alla Caserma dei Carabinieri)
Le tessere elettorali in possesso degli elettori mantengono validità.
Dichiarazione disponibilità all’incarico di scrutatore
Gli elettori del Comune di Tortona iscritti all’albo degli scrutatori, che si trovano nella condizione di studente o disoccupato e desiderino svolgere il ruolo di scrutatore alle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022 possono comunicare entro il 30 agosto 2022 la propria disponibilità inviando un’e-mail all’indirizzo elettorale@comune.tortona.al.it indicando nome, cognome e recapito telefonico.
La pre-adesione sarà valutata dalla commissione elettorale comunale.
Esercizio dell’opzione per il voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero
Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data del voto, nonché i loro familiari e conviventi, possono richiedere di esprimere il voto per le elezioni politiche per corrispondenza, in linea con il voto degli italiani residenti all’estero.
L’opzione andrà indirizzata direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione, ovvero entro mercoledì 24 agosto 2022.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera utilizzando il modello allegato, e necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale.
Il modello compilato deve essere inviato a elettorale@comune.tortona.al.it
Opzione di voto in Italia per i residenti all’estero
Gli elettori residenti all’estero, che intendono votare in Italia in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre prossimo, devono presentare specifica comunicazione al Consolato di appartenenza entro il 31 luglio (decimo giorno successivo al decreto di indizione delle votazioni – legge n. 459/2001 e dpr n. 104/2003).
Di norma i cittadini italiani residenti all’estero votano per corrispondenza, eleggendo i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica fra i candidati della circoscrizione Estero, che comprende quattro ripartizioni (1 – Europa, 2 – America meridionale, 3 – America settentrionale e centrale, 4 – Africa, Asia, Oceania e Antartide).
Nella comunicazione di opzione di voto in Italia devono essere indicati i propri dati anagrafici (nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza), il comune italiano d’iscrizione Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) e la consultazione per la quale si intende esercitare l’opzione. La comunicazione, datata e firmata, unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità dell’elettore può essere consegnata direttamente al proprio Consolato anche da persona diversa dall’interessato oppure inviata per posta ordinaria, telefax, posta elettronica anche non certificata.
L’opzione è valida solo per una consultazione elettorale.
Il Ministero degli Affari Esteri raccomanda agli elettori interessati di verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.
Per chi sceglie di rientrare in Italia per votare non sono previsti rimborsi delle spese di viaggio ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano.
Il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio, in classe economica, è riservato solo agli elettori che risiedono in Paesi esteri dove non è prevista la possibilità di votare per corrispondenza (art. 20, comma 2, legge n. 459/2001).
Per informazioni
Elezioni Politiche 2022 – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale