Site icon Oggi Cronaca

Sabato 18 giugno 2022 nel Chiostro di S. Maria di Castello si terrà l’evento “Alessandria accessibile”


Sabato 18 giugno il Chiostro di S. Maria di Castello ospita Alessandria Comunità Accessibile – una giornata di sensibilizzazione alle disabilità sensoriali, con il patrocinio del Comune di Alessandria. L’evento inaugura l’omonimo progetto a cura di LISten APS, realizzato con il contributo della Fondazione SociAL e in collaborazione con diversi partner del territorio.

La giornata di sabato si rivolge a tutta la comunità e prevede attività e proposte adatte a tutte la fasce d’età. Si inizia alle ore 10 con un confronto tra istituzioni, servizi e cittadini dal titolo “Alessandria è una comunità accessibile?”, per approfondire i punti di vista di chi fruisce dell’accessibilità in città e di chi opera per garantirla.


Dalle ore 15 alle ore 19 il chiostro si anima con lezioni aperte di LIS e di Braille, a cui si aggiungono stand dimostrativi, percorsi di orientamento e laboratori esperienziali a cura di LISten APS, di Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e delle Dottoresse Marta Salvio e Julie Delesalle. Inoltre, sarà possibile visitare una mostra fotografica dal titolo Volti e Segni del commercio in collaborazione con i commercianti del Quartiere Cristo e provare con mano un esempio di tecnologia al servizio dell’accessibilità, grazie all’utilizzo della stampante 3D a cura del FabLab del Lab121. Anche i più piccoli avranno la possibilità di sperimentare ed esplorare materiali tattili e giocare con i sensi, oltre a partecipare a una lettura animata in italiano e in Lingua dei Segni in collaborazione con l’associazione culturale Il Contastorie e i suoi volontari.

In chiusura, alle ore 19, un momento di musica accessibile con un concerto tradotto in LIS: i brani eseguiti da Elena Cazzulo e Giovanni Avelli, voce e chitarra, verranno interpretati in LIS dalla vicepresidente di LISten, Erica Zani, e da membri e corsisti dell’associazione. 

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Gli spazi espositivi del chiostro sono accessibili, è garantito il servizio di interpretariato LIS e durante la giornata saranno presenti volontari per eventuale accompagnamento e mediazione LIS.

L’accesso all’incontro del mattino e agli appuntamenti del pomeriggio è libero ma consigliamo di prenotare il proprio posto, per facilitare l’organizzare degli spazi:

http://bitly.ws/sf2B

Per maggiori informazioni:

info@comunitaccessibile.it

listen.associazione@gmail.com

3466374089 – Alessandra Novelli

3497023024 – Erica Zani

Facebook e Instagram – Alessandria Comunità Accessibile

Programma della giornata:

ore 10 Alessandria è una comunità accessibile? Confronto con istituzioni, servizi e cittadini

Intervengono:
Arch. Paola Testa, Disability Manager del Comune di Alessandria
Valter Scarfia, presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione territoriale di Alessandria
Marino Franco, presidente dell’Ente Nazionale Sordi – sezione provinciale di Alessandria
Mauro Buzzi – Abilitando ONLUS

dalle ore 15 alle 19

Lezioni aperte e laboratori

ore 15:30 lezione di avvicinamento al Braille, storia e utilizzi a cura di UICI – sezione di Alessandria

ore 16:30 lettura animata ITA/LIS con laboratorio sensoriale a cura dei Volontari del Contastorie con i corsisti del 2° livello LIS di Alessandria

ore 17:30 lezione di avvicinamento alla LIS e alla cultura Sorda a cura di LISten APS

Stand informativi ed esperienziali a cura di:
LISten APS
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione di Alessandria
Dott.ssa Julie Delesalle Ostetrica libera professionista
Dott.ssa Marta Salvio TNPEE libera professionista

Stampante 3D La tecnologia al servizio dell’accessibilità a cura del FabLab – Lab121

Mostra “Volti e Segni del commercio” in collaborazione con Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo

Percorso orientamento e mobilità a cura di Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione di Alessandria

Uno spazio morbido per esplorare materiali tattili e giocare con i sensi a cura della Dott.ssa Marta Salvio TNPEE

ore 19 Concerto tradotto in Lingua dei Segni

Un viaggio musicale (accessibile) dai grandi classici italiani ai successi indie-pop più recenti
Voce e chitarra: Elena Cazzulo e Giovanni Avelli
Traduzione e performance LIS a cura di Erica Zani, con Jessica Filippone, Elisa Raineri e i corsisti del 2° livello LIS di Alessandria

Alessandria Comunità Accessibile è un evento a cura di LISten, realizzato con il contributo della Fondazione SociAL e con il patrocinio del Comune di Alessandria.

Insieme a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sezione provinciale di Alessandria, Dott.ssa Julie Delesalle ostetrica libera professionista, Dott.ssa Marta Salvio TNPEE, CISSACA, Associazione Attività e Commercio Corso Acqui – Quartiere Cristo, Associazione Culturale Il Contastorie, servizio Disability Management del Comune di Alessandria, Ente Nazionale Sordi – sezione provinciale di Alessandria, Abilitando ONLUS, Lab121, i Volontari del Contastorie, Il Chiostro Hostel and Hotel, Sine Limes e tutti i collaboratori, i volontari e i corsisti dell’associazione che hanno sposato l’iniziativa e che credono nell’importanza della comunità.

Contatti:

info@comunitaccessibile.it

listen.associazione@gmail.com

Exit mobile version