È partita “col botto” la nuova Biennale di poesia (LABiennale. Poesia e oltre: http://biennaledipoesia.wix.com/biennale), un progetto che rappresenta l’evoluzione della Biennale di poesia di Alessandria – la più antica manifestazione del genere, nata nel 1980 e ingloriosamente abbandonata da enti e istituzioni del nostro territorio, in spregio a una qualità (e quantità) degli eventi che aveva e ha pochi confronti.

L’unione delle forze con il Museo della poesia di Piacenza (https://www.museopoesia.it/il-museo/, l’unico al mondo) e con la Casa della poesia di Como (https://www.lacasadellapoesiadicomo.com/) ha permesso di allestire un ricchissimo calendario di eventi per un “anno di prova” in vista di un 2023 che sarà davvero l’anno della verità.


Il contributo alessandrino sarà soprattutto tramite incontri collettivi con riflessioni, interventi critici, letture e contributi di altre arti: al castello di Piovera (8 maggio); al Museo della battaglia di Marengo (5 giugno); al Complesso monumentale di Bosco Marengo ( 18 giugno); a Terzo (i più grandi poeti dialettali (25 giugno); alla Biblioteca di Casale (3 settembre). Altri incontri sono previsti  dopo l’estate a Tortona, Alessandria, Rivarone ecc.

L’appuntamento di Piovera, il primo nella nostra zona, sarà quindi il lancio del nuovo progetto, e potrà vantare la presenza di poeti e critici di vaglia, oltre a contributi artistici di prim’ordine per un pomeriggio di arte e amicizia.