Site icon Oggi Cronaca

Giovedì ad Alessandria c’è Lo zio Vanja

Va in scena giovedì 14, alle ore 21, al Teatro Alessandrino, “Zio Vanja”, di Anton Cechov, con Giuseppe Cederna, Vanessa Gravina, Federica Barna, Pietro Bontempo, Ruggero Dondi, Massimo Grigò , regia di Roberto Valerio, produzione Associazione Teatrale Pistoiese – Centro di produzione teatrale.

Zio Vanja, insieme a “Il gabbiano”, “Le tre sorelle” e “Il giardino dei ciliegi”, è l’opera teatrale più famosa e conosciuta di Anton Cechov, uno dei massimi autori della letteratura russa e della scrittura drammaturgica moderna.


Scritto alla fine del 1896, il dramma di Cechov si impose fin dalla sua prima rappresentazione, a Mosca nel 1899 – con  la regia di due maestri come Dancenko e Stanislavskij – come uno dei vertici della storia del teatro, rappresentato nell’arco del Novecento e fino ad oggi nelle sale di tutto il mondo, con i più illustri registi e interpreti.

La semplice ma profonda vicenda di Vanja e Sonja, del professore Serebrjakov e della bella moglie Elena, racconta i pochi giorni nei quali si consumano le emozioni, le speranze, le attese, le delusioni, le passioni presto sfiorite delle loro  vite, immerse nel flusso di un tempo che, nel malinconico e immutabile susseguirsi delle stagioni, sembra far eco alla sterminata immensità della campagna russa.

La versione proposta al Teatro Alessandrino è una delle migliori e di maggior successo degli ultimi anni. Fedele al testo e alla sua tipica ambientazione nella Russia di fine Ottocento, la regia di Federico Valerio sottolinea l’universalità dei personaggi creati da Cechov, e di come –  si legge nelle note di regia – “le loro passioni sono le nostre passioni, i loro slanci, le loro delusioni sono le stesse emozioni che accompagnano la nostra vita”. Un omaggio – oggi non facile per le tragedie in atto, ma tanto più doveroso – alla grandezza della Cultura teatrale russa.

L’interpretazione di grandi attori, come Giuseppe Cederna, Vanessa Gravina e gli altri della Compagnia, famosi per la loro vasta esperienza teatrale, cinematografica e televisiva, completa e sottolinea l’interesse e la qualità di una produzione fra le  maggiori delle ultime stagioni teatrali italiane.

Lo spettacolo inizierà alle ore 21. Per prenotazioni, acquisto biglietti e informazioni www.teatroalessandrino.it

Exit mobile version