Qualche giorno fa sono stati trovati sacchetti di rifiuti urbani abbandonati incivilmente in Via Ovada a Novi Ligure. Grazie all’ausilio delle telecamere installate dal Comune è stato identificato il responsabile, che ha violato l’art. 192 del D.lgs 152 del 2006 e che verrà sanzionato secondo quanto previsto dalla normativa.
Stessa sorte per il cittadino che lunedì 11 aprile ha abbandonato un sacchetto di rifiuti indifferenziati, sul suolo pubblico, in corso Piave di fronte al civico 32, sempre a Novi Ligure: a seguito di regolari controlli, è stato sanzionato dall’ispettore ambientale di Gestione Ambiente, Aldo Russo.
In entrambi i casi, seguiranno opportune verifiche sulla loro regolare iscrizione a ruolo.
L’avvio del nuovo sistema di raccolta differenziata Porta a Porta sta, infatti, facendo emergere una percentuale di utenti non iscritti a ruolo e, quindi, sprovvisti dei contenitori per la corretta raccolta. La conseguenza? Non solo non pagano la tassa sui rifiuti ma abbandonano i loro rifiuti ovunque, a danno del decoro urbano e degli altri cittadini che la tassa la pagano anche per loro.
Sono passati tre mesi dalla messa a regime di tutta la città di Novi Ligure e la situazione è migliorata molto, i cittadini si stanno dimostrando virtuosi, differenziano in modo corretto e producono meno indifferenziato; purtroppo, però, restano i più ostili, le persone più difficili da educare e, davanti a certi comportamenti reiterati, la tolleranza diminuisce.
Per questo, Gestione Ambiente e l’Amministrazione Comunale di Novi Ligure stanno attuando una serie di iniziative per contrastare il fenomeno indiscriminato degli abbandoni, attraverso controlli massicci del territorio, attraverso il posizionamento di altre telecamere nei punti più strategici, attraverso la collaborazione con i vigili e gli ispettori ambientali; ma si sta facendo molto anche per regolarizzare le posizioni dei cosiddetti “fantasmi”, attraverso controlli incrociati tra la banca dati dell’ufficio anagrafe del Comune e l’elenco iscritti di Gestione Ambiente.
In più, gli operatori di Gestione Ambiente addetti alla raccolta e al trasporto dei rifiuti si impegnano anche nell’esaminare accuratamente i contenitori e nel monitorare il territorio per poi segnalare eventuali abbandoni illeciti agli uffici competenti.