Site icon Oggi Cronaca

Il Liceo Peano di Tortona vince il Premio storie di Alternanza IV edizione


Si sta avviando alla conclusione la  IV edizione del Premio Storie di Alternanza. Il premio organizzato dalle Camere di commercio ha l’obiettivo di accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola lavoro e di apprendistato, attivando una proficua collaborazione tra il sistema scolastico, le imprese e gli Enti coinvolti.

Attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nella realizzazione di  PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento), di esperienze di alternanza rafforzata o di tirocinio e apprendistato, gli studenti acquisiscono  maggiore consapevolezza  dell’esperienza fatta, così da essere in grado di effettuare  scelte ponderate per il proprio futuro: dalla formazione post-diploma, al proseguimento con gli studi universitari o all’inserimento nel mercato del lavoro


Il premio quest’anno ha ampliato la platea dei possibili partecipanti consentendo la partecipazione anche agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori e dei Centri di formazione Professionale e dando la possibilità di “video-raccontare” anche esperienze  inerenti a modelli di formazione duale quali l’apprendistato e l’alternanza rafforzata.

Per le province di Alessandria e di  Asti hanno aderito all’iniziativa 6 istituti scolastici, tutti iscritti nella categoria “PCTO – percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento realizzati da Licei e Istituti Tecnici e professionali”; 4 della provincia di Alessandria e 2 di quella di Asti.

Come sempre, l’iniziativa prevedeva due livelli di partecipazione: uno locale gestito dalle Camere di commercio del territorio e uno nazionale riservato ai vincitori del livello locale.

La commissione di valutazione della Camera di commercio di Alessandria – Asti, riunitasi lo scorso 25 ottobre, ha sottolineato come sia da riconoscere ed apprezzare lo sforzo compiuto dalle scuole per riuscire a rimodulare l’organizzazione dei PCTO. Le scuole, dopo un iniziale periodo di sospensione delle attività di alternanza dovuto al Covid-19, hanno saputo sfruttare gli strumenti tecnologici a disposizione per realizzare esperienze coinvolgenti e formative per i propri studenti,  anche in questo particolare e difficile periodo.

Al termine dei lavori, la commissione ha proclamato vincitori i seguenti istituti, a cui l’ente camerale riconoscerà premi in denaro per un ammontare complessivo di 4.000,00 euro:

1° classificato Istituto Pellati di Nizza Monferrato (AT) con il progetto “Web Radio Pell@ti”,

2° classificato  Liceo Peano di Tortona (AL) con  il progetto “L’arte spiegata ai bambini” 

Il progetto è stato realizzato dai ragazzi del corso di Scienze Umane, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Alessandria e con alcuni Istituti Comprensivi del territorio. Gli studenti hanno approfondito alcune tematiche della storia dell’arte e dell’archeologia del territorio, sviluppando nel contempo competenze in ambito pedagogico e della didattica per bambini. Infatti, i ragazzi hanno prima ricevuto una formazione specifica relativa all’area archeologica di Libarna e successivamente hanno organizzato all’interno del sito archeologico stesso una serie di attività ludiche rivolte ai bambini delle scuole primarie, aventi come tema l’antica Roma.

3° classificato Istituto Sobrero di Casale Monferrato (AL) con  il progetto “PCTO 4.0”

Exit mobile version