Site icon Oggi Cronaca

Ad Alessandria una mostra di fotografie di Elena Franco

Il Festival delle Medical Humanities “Iconografia della Salute” prenderà avvio venerdì 15 ottobre alle ore 17 presso la Galleria Visioni 47 di Via Trotti, 47 – Alessandria con la mostra “Ars Curandi” realizzata dall’architetto e fotografa Elena Franco, conosciuta in tutta Europa per i suoi progetti artistici che legano architettura, archivi e territorio, con particolare attenzione alla valorizzazione di beni culturali.
“Ars curandi” è il più recente capitolo di “Hospitalia. O sul significato della cura”, una originale ricerca sugli antichi ospedali in Italia e in Europa (tra cui anche l’Azienda Ospedaliera di Alessandria), dal Medioevo ai giorni nostri, che Elena Franco ha iniziato nel 2012. Questa nuova indagine fotografica esplora il patrimonio storico e architettonico di tre antichi ospedali ora trasformati in musei: gli Hospices di Beaune in Francia, l’ospedale Notre Dame à la Rose di Lessines in Belgio e il Santa Maria della Scala a Siena in Italia.
La mostra rimarrà disponibile alla Galleria Visioni 47 dal 15 al 30 ottobre e sarà visitabile nei seguenti orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 15.30 alle ore 19.00.

Exit mobile version